Video: Lecce e Notte della Taranta in onda su "Meraviglie, la penisola dei tesori” di Alberto Angela Rai1

Italiano

Grande successo per l'ultima puntata di Meraviglie, condotto da Alberto Angela. In prime time su Rai 1 ben oltre 3.930.000 spettatori il picco d'ascolto per Lecce e la Taranta che conquistano il 20,5 % del pubblico. 

Alberto Angela, il divulgatore più amato d’Italia che ha concluso la sua grande stagione televisiva a Melpignano. Una tappa tra le bellezze architettoniche di Lecce, con  immagini suggestive girate a gennaio 2019 a Lecce, Melpignano e sul piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani per raccontare il capoluogo salentino al pubblico con il potenziale esplosivo e profondo della pizzica salentina. Il servizo è andato in onda, riscontrando un grandissimo successo ed interesse, su Rai1 martedì 9 aprile 2019, su Rai1 alle ore 21.25. Con la quarta puntata  Alberto Angela ha concluso a Lecce: il ciclo di “Meraviglie, la penisola dei tesori”.

Il  viaggio in prima serata su Rai1 è partito dalle Marche, dalla città di Urbino definita dall’Unesco “uno dei vertici dell’arte e dell’architettura del Rinascimento”. Durante la serata è stata rivissuta l’atmosfera che si respira nel Palazzo Ducale, la reggia di Federico da Montefeltro che ha visto passare nei suoi cortili e nei saloni personaggi come Piero della Francesca, Bramante, Raffaello, Leon Battista Albert. Una concentrazione di intellettuali e artisti che ha pochi eguali nella storia. E poi, il servizio si è addentranto nella città, scopriendo la casa di Raffaello, dove è ancora possibile avvertire la sua presenza, attraverso i suoi primi dipinti. Le parole di Ilvo Diamanti aggiungeranno fascino e conoscenza a questa città.

Durante la serata in onda è stato completato un viaggio tra le meraviglie italiane il Monte Bianco. Con cenni alla nasciata dell’alpinismo moderno, anche grazie al Duca degli Abruzzi e alle sue imprese tra le distese di neve.

Il viaggio, di “Meraviglie, la penisola dei tesori” e Alberto Angela, è terminato a Lecce, per ammirare il suo barocco fiorito. Con immaggini di altissima qualità in 4K e con tecnologia HDR è stato rivissuto ed attraverso il paziente lavoro scalpellini sapienti hanno saputo ricamare la tipica pietra locale leccese e hanno creato facciate e balconi di chiese e palazzi che non si finisce mai di ammirare. Immagini fantastiche alle porte della città, il monastero degli Olivetani, oggi sede dell’università del Salento, e tra le tante chiese la Cattedrale con la sua stupenda piazza. Grazie a Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, è stata rievocata la storia di un amore “fotografato” sulla facciata di un palazzo, e nel finale, a Melpignano, i danzatori del Corpo di ballo della Taranta e i musicisti dell’Orchestra Popolare ci coinvolgeranno in una pizzica travolgente.

I musicisti dell’Orchestra Popolare: Roberto Chiga (tamburello), Carlo De Pascali (tamburello), Giuseppe Astore (violino), AttilioTurrisi (chitarra) e Leonardo Cordella (organetto). Per il ballo saranno presenti i danzatori popolari del Corpo di Ballo della TarantaLaura BoccadamoSerena PellegrinoLucia ScarabinoCristina FrassanitoAndrea CaracutaFabrizio Niigro,Marco Martano e Stefano Campagna insieme ai ballerini accademici Nick SimonettiMattia Politi Carla Del Giudice e Francesca Sibilio.

Le scene, dirette dal regista Gabriele Cipollitti. Una produzione che si avvalsa della tecnologia 4K Hdr, riprese con droni ed effetti speciali, che è stata trasmessa in simultanea anche sul canale Rai4K disponibile sul canale 210 della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat. Il programma Meraviglie è stato già venduto in 41 Paesi, dal Sud America alla Corea, dall’Iran alla Federazione Russa.

 

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it