Dal 3 al 9 maggio 2019 Villaggio Del Gusto a Bari – Lungomare e Centro Storico

Italiano

Posizione

Largo Giannella
Piazza Armando Diaz, 12
70121 Bari
Italia
IT

Il Villaggio del Gusto sarà allestito dal 3 al 9 maggio 2019 ed insieme al giornata di domenica 5 maggio dedicata a Bianca di Puglia  kermesse sui vini bianchi pugliesi, completa ed arricchisce il calendario civile di avvicinamento ed eventi associati ai festeggiamenti per la Festa di San Nicola che culmineranno come di consueto nei giorni 7-8-9 maggio a Bari.

Gli abitanti di Bari, della provincia, pugliesi, visitatori, pellegrini e turisti potranno quindi avere un panorama variegato per conoscere l’enogastronomia barese, pugliese e scoprire meglio la città capoluogo di Puglia.

Giunta alla quinta edizione, la rassegna enogastronomica pugliese presenterà 24 stand e porrà particolare attenzione sui temi dell’ambiente, legalità e dell’acqua Aqp (Acquedotto Pugliese).

Il Villaggio del Gusto celebra la cultura del buon cibo e delle birre locali, saranno proposti menu selezionati dalla rete “Mordi la Puglia”: tra le specialità presenti spiccano i prodotti caseari, il caciocavallo impiccato di Conversano, le pettue di Ceglie Messapica, i panini di mare e i Torroni di Gallipoli. Sarà proposto il meglio della tradizione gastronomica Pugliese e saranno ben 5 i birrifici artigianali pugliesi con oltre 50 birre a rotazione.

Nella sede del vecchio Mercato del pesce ci sarà spazio al piano inferiore anche per un’area mercato che tiene insieme gli elementi culturali del Popolo del contemporaneo e le tradizioni enogastronomiche.

 

L’organizzazione della rassegna porrà un focus particolare oltre al cibo, anche alla legalità e all’ambiente. Piatti, posate e bicchieri che circoleranno tra gli stand saranno interamente biocompostabili favorendone lo smaltimento. La manifestazione ha avuto per questo il patrocinio del WWF come rassegna gastronomica ecosostenibile.

Tanti i momenti di animazione ed intrattenimento per i visitatori ad iniziare dai timpanisti di Siena, le ragazze del One Beat, gli spettacoli del famoso comico barese Nicola Pignataro e diversi Dj Set per trascorre questi giorni di festa liturgica anche con belle passeggiate, degustazioni, momenti di svago e bella musica. Tanti anche i momenti di intrattenimento dedicati ai giovanissimi e bambini.

Alcune dichiarazioni alla stampa:

“ Viaggio del gusto ormai è tradizione per la nostra città – ribadisce il sindaco di Bari Antonio De Caro  alla presentazione dell’evento alla Camera di Commercio di Bari - una fiera enogastronimica con l’aziende che rappresentano il nostro territorio.”

 

PROGRAMMA COMPLETO SAGRA DI SAN NICOLA E RASSEGNA GASTRONOMICA VILLAGGIO DEL GUSTO DAL 3 AL 9 MAGGIO 2019 A BARI

Da venerdi 3 a lunedì 6 maggio 2019 avrà lo start l’evento “Aspettando San Nicola” con l’apertura al pubblico e visitatori delle postazioni gastronomiche e l’esibizione in più momenti dell’Associazione Cuochi Baresi con show cooking. Tante esibizioni artistiche e momenti musicali previsti in ciascuna giornata.

- Venerdì 3 maggio  - ore 11.00 in Piazza Mercantile a Bari, esibizione promozionale Bandao (Percusionisti di Siena);

- Venerdi 3 maggio -  ore 18.00   Apertura Villaggio Spettacolo , con dalle ore 20.30 concerto musicale Bandao (Percusionisti di Siena) e a seguire Dj Set con Ginetto Orlandi;

- Sabato 4 maggio   (18.00 - 24.00) -  start alle ore 18.30 Lindy Hop (esibizione Swing Lindy Hop), alle ore 20.30 Nicola Pignataro Live in Bari a seguire DJ Set con Filippo D’Attolico e Ginetto Orlandi;

- Domenica 5 maggio (11.00-24.00) - start alle ore 12.00 con Amaltea (animazione per bambini), alle ore 16.00 Quizzone “Riciclotutto” a cura degli ecoanimatori di “Chi ti ama fa la differenza – Bari fa la differenza”. Alle ore 18.00 inagurazione della giornata dedicata a Bianca di Puglia, rassegna dei vini bianchi pugliesi presso Auditorium La Vallisanel Centro Storico di Bari con a seguire fino a fine giornata  le degustazioni presso il Fortino di Sant’Antonio sempre sul Lungomare di Bari . Alle ore 20.30 VJ Set “Fix it Television” hits degli anni 60 ad oggi by Giova VJ (Fix it – Bari) con a seguire DJ Set con Ginetto Orlandi e Beppe Volpe.

- Lunedì 6 maggio (18.00-24.00) con alle ore 20.30 in particolare Fabio Orsini Live Sax e a seguire DJ Set con Gianluca Ferrigni.

Il 7-8-9 maggio il calendario dei festeggiamenti civili con la sagra dedicata a San Nicola, culmineranno a braccetto con le celebrazioni religiose dedicata a San Nicola:

- Martedì 7 maggio (11.00-24.00) con in particolare alle ore 12.00 Associazione Cuochi Baresi (showcooking) e sempre alle ore 12.00 Chi ti ama fa la differenza (eco-chef). Alle ore 14.00 Amaltea (animazione per bambini), ore 20.30 One Beat (street band Made in Bah) e chiudere la giornata DJ Set con Filippo D’Attolico, Ginetto Orlandi e Beppe Volpe.

- Mercoledì 8 maggio (11.00-24.00) con ore 12.00  Associazione Cuochi Baresi (showcooking) e sempre alle ore 12.00 Chi ti ama fa la differenza (ecochef). Alle ore 14.00 Amaltea (animazione per bambini), ore 20.00 The Jackson Clan (spettacolo musicale dedicato a Michael Jackson) a seguire alle ore 22.30 spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio e dalle 22.30 la nottata dedicata ai festeggiamenti di San Nicola proseguire con DJ Set con Filippo D’Attolico.

Giovedì 9 Maggio (11.00-24.00) con alle ore 12.00  Associazione Cuochi Baresi (showcooking) e sempre alle ore 12.00 Chi ti ama fa la differenza (ecochef). Alle ore 14.00 Amaltea (animazione per bambini), alle ore 20.00 Nora Prima (rock story dedicata alal figura di San Nicola). A seguire dopo fuochi d’artificio di chiusura dei festeggiamenti, tutto il programma di concluderà con la nottata conclusiva dalle ore 22.30 con Dj Set di Filippo D’Attolico.

 

 

Fonti ed altri dettaggli su pagina FB ufficiale:

https://www.facebook.com/villaggiodelgusto/

 

 

Video - Il Governatore della Puglia Michele Emiliano, parla della professionalizzazione dell'accoglienza in Puglia, dell'importanza della festa di San Nicola nella caratterizzazione liturgica ed inserita nella valorizzazione contemporanea del territorio.Il governatore parla dell'iniziative per investire negli eventi che propongono cultura e permettono di favorire la vista della Puglia e delle sue bellezze 365 giorni all'anno.

 

 

Mappa Località Evento: 

Eventi Bari Festa San Nicola

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it