Mottola festeggia la Madonna del Carmine e rinnova la sua devozione...
Area tematica dedicata a Castellaneta Marina ed alle sue principali notizie, curiosità, avvenimenti, eventi, viaggi, luoghi di particolare interesse e bellezza, storia, itinerari, musica, folclore, punti di svago, offerte, divertimento e appuntamenti dedicati al tempo libero.
Stasera, martedì 30 luglio nella Terrazza di Palazzo Catalano di Castellaneta, ore 19:00, aperitivo con Marino Bartoletti che presenta il suo libro “Bar Toletti 3. Così ho sedotto Facebook” (Minerva). Partendo dalla sua seguitissima pagina social, un almanacco di riflessioni e ricordi, di cronache e storie mai ascoltate, riportate dalla penna sferzante del giornalista che ha fatto del saper raccontare sorridendo la sua carta vincente. Bartoletti mette insieme con sapienza e umanità, storie di uomini e sentimenti. Da Zanardi a Bob Dylan, da Gaber a Niki Lauda, da Pantani a John Lennon, vicende ma soprattutto aneddoti narrati da chi conosce molto bene il mestiere del cronista.
Storie vere, testimonianze dirette e occasioni di dibattito. Dal 26 al 29 luglio imperdibili appuntamenti al Magna Grecia Awards Fest, che continua la sua rassegna estiva con ospiti d’eccezione.
Lunedì 29 luglio, ore 20:30, Palazzo Catalano di Castellaneta, il generale dell’Arma dei Carabinieri Roberto Riccardi presenta “Detective dell’arte” (Rizzoli), interviene Federica Fantozzi de La Repubblica. Indagini e casi ancora aperti nel saggio che mette in luce il lavoro dei militari e, in particolare, del comando tutela del patrimonio culturale. Dal giallo del Caravaggio rubato ai falsi di Modigliani, passando per la riapertura delle domus di Pompei: in questo saggio il mondo dei tombaroli, dei furti su commissione e dei falsari di mestiere.
I sogni, le difficoltà e le potenzialità del mondo giovanile al centro dei prossimi due appuntamenti del Magna Grecia Awards Fest, rassegna letteraria curata dallo scrittore e regista Fabio Salvatore. I talk show all’aperto continuano martedì 23 luglio nel Palazzo Catalano di Castellaneta, ore 20:30 con lo psichiatra e scrittore Paolo Crepet e il suo “Passione” (Mondadori). «Senza passione, non c'è una vita vera. L’ unico modo per non arrendersi a questa perdita è, provocarla, inseguirla». È quello che fa Crepet, attraverso storie e riflessioni. Spiegare ai giovani che cosa significhi la passione, è fondamentale se si vuole «sostenerli nella scoperta e costruzione di sé – dice l’autore – alimentare la gioia, non anestetizzarli». Mercoledì 24 luglio alle 20:30 nel Palazzo Catalano di Castellaneta la toccante testimonianza di Giorgia Benusiglio, che ha rischiato la vita per aver assunto ecstasy e che oggi ha deciso di usare la sua esperienza per mettere in guardia i ragazzi dall'uso di droga. Parlerà del suo “Io non smetto” (Piemme) insieme alla presentatrice tv e attrice Daniela Poggi.
Dieci appuntamenti per undici libri. Ventitré ospiti di caratura nazionale come Rita dalla Chiesa, Pablo Trincia de “Le Iene”, il giornalista Rai Marino Bartoletti e il generale dei Carabinieri Roberto Riccardi. Esordio con una maxi intervista a Michele Emiliano, Governatore di Puglia.
Ottava edizione del Magna Grecia Awards Fest, rassegna letteraria curata dallo scrittore e regista Fabio Salvatore, che si terrà dal 21 al 31 luglio a Castellaneta e nella sua Marina. Sulla scorta del MGA 2019, torna l’hashtag #standbyme, evolvendo il format a“I racconti e le esperienze della vita”. Un vero e proprio talk show all’aperto con personalità di spicco del mondo politico, culturale, artistico e sociale. Un approfondimento diverso ogni sera, un confronto diretto e interattivo.
Via del Fosso, snc
Lucugnano - Tricase - Lecce
ITALIA