In Primo Piano:

Servizi e Informazioni

Area Tematica dedicata ai Servizi e alle informazioni utlili perchè visita e si sposta nel Salento. Scopri punti per in noleggio, i trasporti privati, trasporti pubblici, farmacie, numeri per l'emergenze, ospedali e guardie mediche.

  •  

    Dal 14 al 22 settembre 2019 si svolgerà a Bari 83ª edizione della Fiera del Levante. Questa edizione divulgherà dalla sua agenda istituzionale il messaggio politico dal tema “Sud e Europa, Una Nuova Prospettiva per l’Italia” ponendo al centro l’obiettivo di: rispettare il territorio. Pensare al futuro del Pianeta. Guardare un mare pulito e plastic free.
    Questa edizione della Fiera Campionaria più importante di Italia sarà all’insegna della sostenibilità ambientale, economica e sociale.  Uno spazio e un grandissimo momento di aggregazione, di sviluppo di idee, confronto ed opportunità di incontro commerciale fra il mondo continentale che produce e i consumatori di tutto il mondo. Uno spazio “Dove pulsano le idee”, l’idee in cui proiettare il domani. Anche nel logo, c’è il segno dei contenuti su cui la Nuova Fiera del Levante sta lavorando per questa nuova edizione. Si tratta di un cuore da cui si propagano fasci di luce che avvolgono e producono energia buona e pulita.

    Un contesto dove tutti gli ingranaggi sono pronti a generare cambiamenti e a favorire sinergie economiche circolari. Rispettare il territorio. Pensare al futuro del Pianeta. Guardare un mare pulito e plastic free che abbraccia la sua città: Bari e tutta la Puglia, cercando di diventare riferimento virtuoso per tutto il Sud Italia e i paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

    #nonabbiamounPianetaB : “Gli scioperi del clima degli studenti stanno richiamando i decisori internazionali alle proprie responsabilità e a livello mediatico c’è molta attenzione sul messaggio potente che sta scuotendo le coscienze”, dichiara il Presidente di Nuova Fiera del Levante Alessandro Ambrosi.

    La Nuova Fiera del Levante, avendo colto a pieno le istanze da loro rappresentate, ha deciso di rispondere pubblicamente a questa chiamata globale di corresponsabilità ed ha costruito intorno al suo evento storicamente più rappresentativo – la Campionaria Internazionale di settembre – una serie di opportunità utili a rafforzare questo messaggio e dare il suo contribuito alla realizzazione del cambiamento.

    Il tema dell’edizione 2019 sarà quindi incentrato su cambiamento climatico e transizione energetica, innovazione tecnologica e futuro del lavoro, lotta alla povertà e alle disuguaglianze, salute e sicurezza alimentare, educazione e formazione continua, cooperazione internazionale, infrastrutture e mobilità sostenibile, dialogo interreligioso, protezione dell’ambiente e sviluppo economico.

    Aggiungiamo noi dal nostro blog l'hashtag #NonSiamoUnSudDiSerieB

    Dall’imbrunire nel cuore della Fiera del Levante pulseranno delle bellissime luminarie che si irradieranno a forma di cuore :animando insieme agli eventi fuori salone tutti i nove giorni di fiera, con messaggi positivi di stimolo per il mondo produttivo, socio-culturale pugliese, del Sud Italia e Italia.

  •  

    Questa settimana torna grazie al nostro carissimo amico Niky D'Attoma la nostra piccola attività di talent scouting, d'attenzione verso l'attività professionalizzate di accoglienza  e correlate ad iniziative di giovani di Puglia e Sud Italia. Vogliamo quindi proporre ai nostri lettori l'intervista ad Arturo del Muscio giovane guida turistica pugliese.

    Per Tarantolati.IT e MeravigliosoSalento.IT Niky D'Attoma  ha incontrato Arturo del Muscio, guida turistica abilitata, laureato in Diagnostica dei Beni Culturali e giovane operatore culturale barese, alla vigilia della festa di San Nicola di Bari e gli ha  chiesto di darci qualche dritta.

    Si avvicina la festa di San Nicola a Bari, quali sono i tuoi consigli per vivere al meglio questo imperdibile appuntamento?

    Chi vuole vivere la festa di San Nicola può, per cominciare, passeggiare sul lungomare: è lì che l’8 maggio si vede la barca e la statua, ed è da lì che negli anni dispari si gode meglio lo spettacolo delle Frecce Tricolore. Sicuramente Piazza del Ferrarese l’8 e il 9 maggio dopo lo sbarco della statua è il punto focale dove vedere e salutare l’effige del santo di Myra, ma la Basilica è il cuore sacro di questa festa così profana. Sicuramente la festa la si vive in tutto quel tratto di lungomare “Araldo di Crollalanza” che va dalla rotonda, alla Piazza del Ferrarese, passando per il Chiringuito dove ci si beve una birra e si guardano le luminarie specchiarsi nel mare del porto vecchio. Questa festa così particolare ha proprio nel suo affacciarsi e specchiarsi nel mare un luogo di predilezione.

  •  

    Nella città grikà del Sole di Calimera torna l'appuntamento annuale con il culto della luce di San Luigi, in un evento affascinante tra sacro e profano. Dal 21 al 22 giungo 2019, nella ricorrenza di San Luigi Gonzaga e del solstizio d'estate, Piazza del Sole e le vie del centro storico si animano di forme, colori e luci a ritmo di musica per la festa dei lampioni e de lu Cuturùsciu. La tradizionale festa, che sancisce l'inizio dell'estate salentina, è organizzata dalla Proloco di Calimera, in collaborazione con il Comune di Calimera, con l'Unione Comuni Grecìa Salentina e altre associazioni socio-culturali e sportive del territorio, quali la Fondazione Notte della Taranta.

Eventi Primaverili Salento

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it