Apulia Visit Around con Arturo del Muscio

Italiano

Questa settimana torna grazie al nostro carissimo amico Niky D'Attoma la nostra piccola attività di talent scouting, d'attenzione verso l'attività professionalizzate di accoglienza  e correlate ad iniziative di giovani di Puglia e Sud Italia. Vogliamo quindi proporre ai nostri lettori l'intervista ad Arturo del Muscio giovane guida turistica pugliese.

Per Tarantolati.IT e MeravigliosoSalento.IT Niky D'Attoma  ha incontrato Arturo del Muscio, guida turistica abilitata, laureato in Diagnostica dei Beni Culturali e giovane operatore culturale barese, alla vigilia della festa di San Nicola di Bari e gli ha  chiesto di darci qualche dritta.

Si avvicina la festa di San Nicola a Bari, quali sono i tuoi consigli per vivere al meglio questo imperdibile appuntamento?

Chi vuole vivere la festa di San Nicola può, per cominciare, passeggiare sul lungomare: è lì che l’8 maggio si vede la barca e la statua, ed è da lì che negli anni dispari si gode meglio lo spettacolo delle Frecce Tricolore. Sicuramente Piazza del Ferrarese l’8 e il 9 maggio dopo lo sbarco della statua è il punto focale dove vedere e salutare l’effige del santo di Myra, ma la Basilica è il cuore sacro di questa festa così profana. Sicuramente la festa la si vive in tutto quel tratto di lungomare “Araldo di Crollalanza” che va dalla rotonda, alla Piazza del Ferrarese, passando per il Chiringuito dove ci si beve una birra e si guardano le luminarie specchiarsi nel mare del porto vecchio. Questa festa così particolare ha proprio nel suo affacciarsi e specchiarsi nel mare un luogo di predilezione.

 

Cosa consigli di visitare a chi invece vuole approfittare dei giorni di festa per allontanarsi dalla città?

Chi rimane a Bari, ha la possibilità di riscoprire la storia della pittura pugliese e barese visitando la Pinacoteca Provinciale. Allontanandosi da Bari, in un range di 30-40 km, si può andare sulla collina di Conversano dove il ciclo pittorico della Gerusalemme Liberata splende nel Castello, oppure verso le due città di mare con i porti più pittoreschi: a nord Trani, con la sua Cattedrale, la villa  comunale, e a sud Monopoli con il suo centro storico, la movida, la bellezza raffinata di un borgo aperto a turisti e visitatori, che si è riscoperto bianco abbacinante di calce, come se volesse farci pregustare i borghi della valle d’Itria.

 

 

Oltre al profilo Instagram hai da poco aperto anche la tua pagina Facebook per raccontare la Puglia, cosa bolle in pentola? Cosa dobbiamo aspettarci?

La mia pagina Facebook nasce non solo per far conoscere la mia attività di guida turistica, per i turisti e i pugliesi che vogliono riscoprire la propria terra: parto dal profilo Instagram per  raccontare la Puglia attraverso la fotografia, descrivendo riti, tradizioni, incontri, occasioni, per narrare con le immagini la Puglia e quello che vivo, in modo da approfondire questa narrazione fatta non solo con le parole durante una visita guidata, ma anche attraverso le fotografie. Invito tutti a seguirmi in questo racconto, in cui convoglierò le mie scoperte e anche gli scatti di chi partecipa alle visite guidate che organizzo in tutta la Puglia e vuole condividere con me ciò che gli ho fatto scoprire.

 

Seguite Arturo sui suoi canali social:

IG: @arturodelmuscioguidaturistica

FB: Arturo del Muscio Guida Turistica Puglia https://www.facebook.com/Arturodelmuscioguida/

 

 

Promozione Gratuita di Attività Giovanile Turistica Pugliese

a cura di MeravigliosoSalento.IT e Tarantolati.IT

con intervista e presentazione del nostro amico Niky D'Attoma

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it