In Primo Piano:

Zollino

Area tematica dedicata a Zollino ed alle sue principali notiziecuriositàavvenimentieventiviaggi,luoghi di particolare interesse e bellezzastoriaitinerarimusicafolclorepunti di svagoofferte,divertimento e appuntamenti dedicati al tempo libero.

 

Zollino (Τσουδδίνου, traslitterato Tsuḍḍinu in lingua grika e in dialetto salentino) è un comune italiano di 1 988 abitanti della provincia di Lecce in Puglia. Situato nell'entroterra del Salento, circa 18 km a sud del capoluogo, fa parte della Grecìa Salentina, un'area ellenofona di nove comuni in cui si parla ancora il griko.

Diverse sono le tesi etimologiche che cercano di spiegare l'origine della Città di Zollino. La più accreditata è quella secondo la quale Zollino derivi da Soletino (piccola Soleto), successivamente trasformato in Solino. Secondo questa tesi, avvalorata dalla presenza del stesso simbolo del sole nei due paesi, Zollino era una sorta di frazione della città messapica di Soleto. Una seconda ipotesi farebbe derivare il toponimo da un cognome greco bizantino, di radice tsuli, appartenente al proprietario di quelle terre. Da tsuli, cioè cencio, derivano numerosi cognomi bizantini quali, ad esempio, Zolis, Zulis, Tsulis, Zulinos (P. Stomeo - Cognomi greci nel Salento). Ed infatti nella lingua grika il nome di Zollino è Tsuḍḍinu. G. Alessio avanza l'ipotesi che il termine possa derivare dal germanico ed essere stato introdotto dai Normanni. Secondo il glottologo Francesco Ribezzo deriverebbe invece dal termine Sullinum. In documenti medievali il paese è invece chiamato casale Zurlini e casali Zullini, nomi forse derivanti da un'antica famiglia Zurlini, discendenti della famiglia Zurlo. Confronta il cognome Τσοῦρλος (traslitterato Tsúrlos, greco moderno τσουρλός, "pazzo") presente in Grecia, nome di famiglia esistente anche in Calabria nella variante Zurlo

Eventi Primaverili Salento

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it