Martignano

Area tematica dedicata a Martignano ed alle sue principali notizie, curiosità, avvenimenti, eventi, viaggi, luoghi di particolare interesse e bellezza, storia, itinerari, musica, folclore, punti di svago, offerte, divertimento e appuntamenti per passare il tempo libero.

  •  

    Lunedì 20 agosto 2018 il festival della ventunesima edizione della Notte della Taranta fa tappa a Martignano. Dalle ore 20.00 da Palazzo Palmieri per la rassegna il Borgo Racconta sarà possibile effettuare una visita guidata teatralizzata del frantoio ipogeo dal titolo "L'età dell'olio e della pietra", si tratta di uno spettacolo a cura di Koreja con regia si Salvatore Tramacere. Per info ed iscrizioni: segreteriafestival@lanottedellataranta.it. Dalle ore 21.00 in Piazzetta Palmieri per i Concerti Altra Tela sarà possible assistere a incontri e proiezioni di filmati a cura del registra Edoardo Winspeare con concerto di Re Niliu - Officina Zoè per festeggiare i 25 anni di Officina Zoè. Dalle ore 22.30 in Piazza della Repubblica sarà possibile assistere al concerto degli Officina Zoè per la rassegna Concerti Ragnatela della 21th edizione Notte della Taranta.

  •  

    Martignano 06 luglio 2018 ore 20.00 - Torna per quattro giorni (6,7,8,9 luglio 2018)  con l'etusiasmo di sempre l'appuntamento con la Sagra dell'Insalata Grika e della Salsiccia con gli "Alla Bua" in concerto nella serata di apertura del 6 luglio. La manifestazione culinaria colorata,fresca, sana e allegra che mette in risalto la qualità dei prodotti agricoli insieme alla scoperta delle tradizioni culturali del territorio. La comunità di Martignano, attraverso il dedito lavoro dell'associazioni locali e dei volontari, continua nella proposta di specialità gastronomiche tipiche, rafforzando un percorso di legame con il territorio e le sue produzioni ed offrendo ai visitatori, turisti simpatia e qualità. La Sagra avrà al suo interno uno straordinario paniere di prodotti PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) in particolare la Salsiccia salentina, co-protagonista principale del menu della Sagra, fino alla pasta fatta in casa (maccarruni e orecchiette), alla puccia, alle friselle di orzo e di grano, al pasticciotto, allo spumone salentino e alla ricotta forte. La ricetta dell’insalata grika,stessa, vede l’utilizzo di prodotti agroalimentari tradizionali quali la meloncella, i capperi sotto aceto, le olive Celline di Nardò, il pomodoro di Morciano. La lavorazione dell’insalata grika diventa momento in cui viene risconosciuta e certificarta la presenza storica, tradizionale e tipica quale straordinario esempio di cucina povera, oggi sinonimo di alimentazione sana ed equilibrata che caratterizzano in senso stretto tutto il territorio salentino e in modo più ampio la Puglia e il mediterraneo.

  • Grecìa Salentina

    Area Comuni Grecìa Salentina

    Nel Salento è presente un gruppo etnico distinto: la comunità greca salentina. Riconosciuta anche dal parlamento italiano come minoranza linguistica grica dell'Etnia Grico salentina. La Grecìa Salentina è situata nella zona centrale del Salento e comprende i comuni di: Calimera, Castrignano de'Greci, Corigliano d'Otranto, Martano, Martignano, Melpignano, Soleto, Sternatia e Zollino ai quali successivamente si sono recentemente aggiunti Carpignano Salentino e Cutrofiano. In buona parte della Grecìa Salentina, si parla un dialetto neo-greco noto anche come dialetto grecanico o griko antico. Recentemente, la Grecìa Salentina è diventata l'espressione di un Consorzio di Comuni, patrocinato dall'Unione Europea. Ai primi nove comuni ellenofoni, si sono aggiunti i comuni Carpignano Salentino e Cutrofiano "nell'Unione dei Comuni della Grecìa Salentina". L'Unione dei Comuni della Grecìa Salentina comprende circa 54.000 abitanti, che condividono la cultura, in parte la lingua e una serie di servizi comprensoriali.

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it