Galatina

Area tematica dedicata a Galatina ed alle sue principali notizie, curiosità, avvenimenti, eventi, viaggi, luoghi di particolare interesse e bellezza, storia, itinerari, musica, folclore, punti di svago, offerte, divertimento e appuntamenti per passare il tempo libero.

  •  

    Venerdì 17 agosto 2018 il festival della ventunesima edizione della Notte della Taranta fa tappa a Galatina. Dalle ore 19.00 per la rassegna il Borgo Racconta sarà possibile effettuare una visita guidata dalla Basilica di Santa Caterina a cura di ARCHEOCLUB TERRA D'ARNEO. Per info ed iscrizioni: segreteriafestival@lanottedellataranta.it. La serata entrerà nel vivo in Piazzetta Galluccio per i Concerti Altra Tela con l'esibizione di Soffio dell'Otre dalla Puglia a cura di Nico Berardi. Invece dall'ore 22.30 in Piazza Dante la serata volgerà a conclusione per i Concerti Ragnatela con Canzoniere Grecanico Salentino dal Salento.

  •  
    La rassegna è un ulteriore passo che sottoline l’impegno dell'Amministrazione Comunale di Galatina nella promozione della Cultura come volano sociale e,quindi, anche economico. Molti atti già posti in essere in questo senso, dalla partecipazione con successo al bando della Community Library alla valorizzazione delle attività del Museo passando per un dialogo serrato e proficuo con le scuole di ogni ordine e grado della città e dalla programmazione di un fitto calendario di appuntamenti culturali previsto per i mesi a venire. 
    Tra le attività per l’immediato futuro un ruolo centrale lo occupa senza dubbio la promozione della lettural’incontro con autoriscrittoriartisti e la conoscenza diretta e non mediata del loro percorso personale e culturale. Linea d’intervento questa perfettamente coerente ed in sintonia con le linee-guida della Regione Puglia che ha scelto di attuare uno sforzo senza precedenti per aumentare il numero dei lettori nella regione (la Puglia) che legge meno nella nazione (l’Italia) che legge meno in Europa.
  • Vini Italy Puglia

    E'iniziata il 15 aprile 2018 Vinitaly a Verona, quest'anno ancora di più una rassegna dai grandi numeri con ben 4380 espositori ben 130 in più rispetto lo scorso anno. Sono ben 36 i paesi stranieri presenti nell'International WineHall (7 in più della scorsa edizione in cui erano 29). Vinitaly, alla sua 52esima edizione è la fiera vitivinicola più importante di Italia. Quest'anno, come rilevato da uno studio di Coldiretti, si assiste a una “svolta green” nel bicchiere con le maggiori produzioni che puntano nettamente al vino biologico. Un edizione iniziata all'insegna dell'ottimismo e di dati positivi. Le vendite di vino biologico, nel 2017, sono cresciute del 45% rispetto all'anno 2016. Sono stati venduti tramite la grande distribuzione a livello nazionale ben 3,84 milioni di litri di vino coltivato biologicamente. La rassegna proseguirà fino al 18 aprile e sarà arricchita da eventi come contemoraneaSol&Agrifood (salone internazionale dell'agroalimentare di qualità) ed Enolitech (salone internazionale delle tecniche per la viticoltura, l'enologia e delle tecnologie olivicole ed olearie.

     

    La Puglia a Vinitaly

    La Puglia sarà presente alla 52a edizione di Vinitaly con 32 cantine della provincia di Lecce. Saranno presenti quasi tutti i produttori pugliesi (in tutto 125), che esporranno nel padiglione 11 della Regione Puglia i prodotti dei propri vitigni. Lo stand è stato allestito in collaborazione con Unioncamere, sarà pubblicizzato con lo slogan "Puglia, dove la terra diventa vino”. Saranno raccontate, agli amanti del vino, l'eccellenze vinicole del Salento a confronto con quelle degli altri operatori di settore. Numerosi gli appuntamenti fieristici dal 15 al 18 aprile 2018 per i wine lover, con incontri con esperti, seminari, degustazioni e laboratori.

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it