Eventi Primaverili Salento

Cantine Aperte

Italiano

La Puglia e il Salento sono protagonisti indiscussi dell’appuntamento dedicato al vino e ai winelovers più importante in Italia: Cantine Aperte. Il 25 e 26 maggio 2019 le cantine più importanti pugliesi e salentine saranno aperte ai visitatori, curiosi, appassionati del vino, enologia, dei vitigni autoctoni e dei territori di Puglia. Le cantine sociali del Movimento Turismo del Vino aprono le porte a tutti gli appassionati per far scoprire i luoghi del vino e le bottiglie più pregiate frutto dell’impegno e sacrifici dei nostri viticoltori.  La rassegna ogni anno diventa più ricca ed importante per l’afflusso di pubblico di tutte le fasce d’età e pone in risalto la qualità vinicola e rilancia forte il motto “Vedi cosa Bevi!”.

Ogni anno nell'ultimo weekend di maggio la rassegna prende vita e migliaia di visitatori si recano nelle cantine di Puglia per conoscere i produttori e i territori del vino, partecipare alle visite ai vigneti, agli impianti e alle bottaie, seguire le degustazioni guidate dei vini, le verticali delle migliori etichette o i minicorsi organizzati per l’occasione.

La rassegna Cantine Aperte, segna l’inizio del ricco calendario annuale di iniziative del Movimento Turismo del Vino, ed è l’occasione per dare il benvenuto alla bella stagione. I vignaioli grazie alla maggiore disponibilità di tempo possono guidare in queste giornate gli appassionati e visitatori con appassionati racconti che descrivono i propri vigneti e bottiglie.

 

Cantine Aperte 2019

In questo ultimo fine settimana di maggio 2019 prenderà il via la ventisettesima edizione di Cantine Aperte, appuntamento più importante dedicato al vino e ai suoi territori organizzato dal Movimento Turismo del Vino che coinvolge oltre mille aziende socie di tutta Italia.

La presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia Maria Teresa Basile Varvaglione ha dichiarato che si tratta di un momento che porta con se sempre una certa trepidazione in quanto è uno dei momenti in cui tutto il lavoro svolto durante l’anno trova senso nell’incontro diretto col pubblico, appassionati ed esperti. Aprire le cantina nel weekend al grande flusso di visitatori è un grande sforzo per tutti i produttori, ma viene fatto volentieri e con grande passione perché non c’è niente di più bello del rispondere di persona alle domande degli enoappassionati, guidarli attraverso le nostre storie, tradizioni e paesaggi, raccogliere le loro impressioni, osservare il loro stupore nello scoprire quanto lavoro c’è dietro ogni bicchiere di vino di qualità.

In Puglia sono due le giornate di apertura previste, il 25 e il 26 maggio 2019, con un fitto programma di attività. Una festa che è anche un vero e proprio viaggio alla ricerca delle radici storiche del nostro territorio, in collaborazione con l’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia

“Sono ormai all’ordine del giorno le notizie che vedono la Puglia tra le principali mete turistiche nel mondo, e molto è sicuramente merito del connubio tra paesaggio, cultura ed enogastronomia –  commenta l’assessore all’Industria Turistica e Culturale Loredana Capone – Secondo l’indagine realizzata da Vinitaly con Nomisma Wine Monitor, la Puglia è tra le prime 6 regioni d’Italia in termini di afflusso enoturistico, al fianco di Toscana, Piemonte, Veneto, Sicilia e Friuli Venezia Giulia. Il vino permea la storia e la cultura della nostra regione, e manifestazioni come Cantine Aperte sono un contributo fondamentale per tenere il pubblico sempre in contatto con questo importante patrimonio.”

Nelle circa 60 cantine socie in tutta la regione Puglia gli enoturisti e winelovers potranno entrare nel cuore della produzione del vino pugliese, visitare i vigneti, le bottaie, degustare le produzioni, nella cornice di un ricco programma di iniziative culturali, musicali, eventi e attività.

Tutto il territorio regionale sarà protagonista attraverso i suoi vignaioli che, con passione e costante impegno, disegnano e raccontano il volto dell'enologia regionale

Partecipare è semplice: acquistando il Calice e la tasca portacalice di Cantine Aperte al costo di 5 euro, è possibile recarsi in tutte le cantine aderenti alla manifestazione per ricevere una degustazione di benvenuto e partecipare alle visite delle aziende. Protagonista della manifestazione sarà infatti come ogni anno il vino, con centinaia di etichette, in degustazione, dalle annate storiche alle ultimissime novità sul mercato. Non mancheranno verticali, laboratori e minicorsi guidati dai sommelier di AIS Puglia, che accompagneranno i partecipanti alla la scoperta di vitigni autoctoni rinomati e meno conosciuti, nelle loro molteplici declinazioni territoriali. Ognuno può organizzarsi al meglio il programma della giornata, con gli strumenti online messi a disposizione da MTV Puglia.

Per scegliere dove andare e cosa degustare, sul sito www.mtvpuglia.it e sugli account social (Facebook, Twitter e Instagram) del Movimento sono disponibili l’elenco delle cantine partecipanti e tutti gli ultimi aggiornamenti sui programmi delle aziende. E con la mappa di Cantine Aperte in Puglia su Google Maps tracciare il proprio itinerario è ancora più facile: selezionando la singola cantina compariranno orari di apertura, programma delle attività, oltre alle coordinate esatte per raggiungere l'azienda senza sbagliare strada. Basta connettersi da tablet o smartphone al sito www.mtvpuglia.it, cliccare sulla mappa in homepage e scegliere di aprirla con l'app di Google Maps. 

I winelovers più sportivi potranno raggiungere le cantine anche in bici, unendosi all'iniziativa delle associazioni Fiab Ruotalibera Bari e Cicloamici Lecce e Brindisi/Mesagne

Dal sito è inoltre possibile, tramite i link al Play Store Google, scaricare le app Ampelopuglia e Top Wine Destination. “Ampelopuglia” offre dettagli sulle denominazioni di origine, i territori e i principali vitigni autoctoni che definiscono la tipicità esclusiva dei vini di Puglia; “Top Wine Destination” raccoglie gli itinerari enoturistici del Movimento Turismo del Vino Puglia tra le cantine socie e nei più bei territori vitivinicoli, per scoprire la Puglia del vino 12 mesi all'anno .Diffidate dalle imitazioni! Il vero Cantine Aperte è solo quello del Movimento Turismo del Vino.
 

La manifestazione è inserita nella programmazione progettuale triennale del Consorzio Movimento Turismo del vino Puglia dal titolo “Puglia: cultura del vino scoperta di un territorio”, a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione - FSC 2014-2020 “Patto per la Puglia, con avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali, promosso dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale.

 

 

 

Programma Cantine Aperte 2019

Dalla Daunia al Salento, saranno visitabili e tramite tour guidati 60 cantine consorziate, con degustazioni dei vini di produzione, eventi culturali, spettacoli di musica e danza.

Si tratta di una proposta ricca e che sa soddisfare i veri intenditori che vogliano trascorrere la giornata di Cantine Aperte a spasso per le docg, doc e le igt di Puglia.

 

SALENTO

La rassegna bacerà a sorsi di vino praticamente tutto il Salento da est ad ovest e da nord a sud, grazie alla passione e alla diffusione in bellissimi paesaggi delle cantine vinicole salentine per una due giorni ossolutamente da non perdere per lo svago, divertimento, relax e gusto all'insegna dell'enogastronomia di prima qualità.

Di seguito le cantinine che aderiscono alla rassegna già da sabato 25 maggio e poi per tutta la giornata di domenica 26 maggio 2019. Potrete leggere i mini-programmi, avere i link, i contatti e le coordinate per raggiungere facilmente la cantina che preferite o dalla quale siete più vicini. E'un occasione unica per passare un week-end nel Salento con degustazioni enogastronomiche di altissimo livello a prezzi davvero accessibili. Tutte le cantine saranno prevalentemente aperte dalle ore 10.00 - 18.00, visualizzate la caratterizzazione dei programmi di ogni singola cantina.

Consigliamo vivamente di mettersi incontatto in anticipo con la cantina prescelta e prenotare il proprio tour. Questo vi permetterà di avere maggiori dettagli, comunque tutte le cantine offrianno la possibilità di completare  una visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione, ecco le cantine che aderiscono :

 

Calendario Sabato 25 maggio 2019

 

Carvinea - Carovigno (Br)

via per Serranova, 1

Tel. +39.080.5862345

GPS: 40.704073, 17.716759

www.carvinea.com

10.00 - 18.00 Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione

 

Due Palme - Cellino San Marco (BR)

Via San Pietro, 144

Tel. +39.0831 617909

GPS: 40.477078, 17.963226

www.cantineduepalme.it

Dalle 13,00 alle 15,00 abbinamento cibo vino su prenotazione a pagamento (€ 10,00). Visita guidata (ore 10,00 11,00 12,00,15,00 16,00 17,00) e degustazione gratuita dei vini di produzione

 

i Veli - Cellino San Marco (BR)

S.P. Cellino - Campi Km 1

72020 - CELLINO SAN MARCO (BR)

Tel. +39.0831 618259

GPS: 40.457744, 17.969042

www.liveli.it

10.00 - 18.00 Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione

 

Leone de Castris - Salice Salentino (LE)

Via Senatore De Castris, 26

Tel. +39 0832 731112

GPS: 40.382466, 17.965831

www.leonedecastris.com

11.00 - 19.00 Visita guidata della cantina e del Museo ‘Piero e Salvatore Leone de Castris’. I visitatori potranno vivere un’esperienza complessiva di gusto con un pranzo o cena al Milo Ristorante del Wine Hotel Villa Donna Lisa o con un light lunch al Wine Bar Five Roses Club 1943, sempre su prenotazione. L’enoteca ‘Il Bottegone’, situata di fronte al Wine Bar, sarà aperta durante tutta la giornata. Per questa edizione la cantina di Salice Salentino ospiterà l’Associazione Donne del Sud con una sfilata di beneficienza moda bimbi che avrà luogo al Museo ‘ Piero e Salvatore Leone de Castris alle ore 16.30 per sensibilizzare con il gioco i bambini, donne e uomini di domani, sul significato di Dignità Lavorativa. Le piccole modelle sfileranno, infatti, indossando semplici capi realizzati proprio da donne che hanno deciso di utilizzare la propria casa come punto di partenza per ricominciare, grazie al progetto ‘Pantaloni e dintorni... Ricomincio da casa!’ Le bimbe che sfileranno sono le piccole ballerine della scuola di danza A.s.d. Other dance di Laura De Pasquale di Salice Salentino che sul finale si esibiranno in un balletto coinvolgente e frizzante. Per info su costi e prenotazioni per pranzo, cena e light lunch inviare una email di richiesta a serena.guida@leonedecastris.com

 

 

 

Domenica 26 maggio 2019

 

Cantina San Donaci - San Donaci (Br)

Via Mesagne, 62

Tel. +39.0831 681085

 GPS: 40.4532795,17.9176528

www.cantinasandonaci.eu

10.00 - 21.00 Musica dal vivo. Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione

 

Carvinea - Carovigno (Br)

via per Serranova, 1

Tel. +39.080.5862345

GPS: 40.704073, 17.716759

www.carvinea.com

10.00 - 18.00 Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione

 

Paolo Leo - San Donaci (Br)

Via Tuturano, 21

el. +39.0831.635073 - 681403

GPS: 40.457213,17.9213373

www.paololeo.it

dalle 10 alle 16: Visita guidata nelle zone di produzione delle cantine "Percorso Dé jà vu" in collaborazione con il Museo del Contadino

dalle 10 alle 15: Arrivo in calesse nello storico palmento di famiglia e visita degli antichi fermentini

dalle 10 alle 18: Street food salentini all'insegna delgli antichi sapori

dalle 16: Incontro Auto e vespe d'epoca al ritmo di swing de "I Contrabbandisti"

 

Apollonio - Monteroni di Lecce (LE)

Via San Pietro in Lama, 7

Tel. +39.0832 327182

GPS: 40.323771, 18.106461

www.apolloniovini.it

10.00 - 13.00 Live music con i giovani del Locomotive Jazz Festival.

15.00 - 18.00 Degustazione di salumi tradizionali a cura di Mocavero Salumi. Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione

 

Bonsegna - Nardò (Le)

Via Volta, 17

Tel. +39.0833 561483

GPS: 40.174898, 18.030181

www.vinibonsegna.it

10.00 - 13.00 Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione

15.00 - 18.00 Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione

 

Schola Sarmenti - Nardò (Le)

Via Generale Cantore, 37

73048 - NARDO' (LE)

Tel. +39.0833 567247

GPS: 40.174898, 18.030181

www.scholasarmenti.it

10.00 - 13.00 - Visite guidate in cantina teatralizzate a cura della Soc. Coop. IMPROVVISART. Degustazione gratuita dei vini di produzione

16.00 - 20.00 - Visite guidate in cantina teatralizzate a cura della Soc. Coop. IMPROVVISART. Degustazione gratuita dei vini di produzione

 

De Falco - Novoli (Le)

Via Milano, 25

Tel. +39.0832 711597

GPS: 40.380736, 18.055726

www.cantinedefalco.it

10.00 - 13.00 Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione

15.00 - 18.00 Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione

 

Cantele - Guagnano (Le)

S.P. 365 km 1+000

Tel. +39.0832 705010

GPS: 40.409309, 17.962367

www.cantele.it

10.00 - 18.00 Area bimbi. Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione

 

Feudi di Guagnano - Guagnano (LE)

Via Cellino, 3

Tel. +39.0832 705422

GPS: 40.403939, 17.950577

www.feudiguagnano.it

10.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00 Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione. A partire dal primo pomeriggio, un wine bus collegherà gratuitamente le due unità produttive, quella situata a Guagnano e l’altra a Campi Salentina, facendo scoprire ai visitatori tutte le diverse fasi per ottenere una bottiglia di vino, dall’introduzione dell’uva, all’affinamento, all’imbottigliamento. Sempre nel pomeriggio, nella sede di Guagnano, il chitarrista e cantautore Piero Simone, eseguirà brani di Fabrizio De André, Antonio Carlos Jobim, Piero Ciampi, oltre a pezzi del repertorio personale.

 

Moros - Guagnano (LE)

via Provinciale, 22

Tel. +39 0832 704398

GPS:40.400683, 17.945295

www.claudioquarta.it

10.00 - 18.00 Mostra d'arte a cura di Roberto Tondi.Tour guidato dello stabilimento, della cantina, della sala Pignatelli, della bottaia con le barrique di Moros ed il Museo del Simposio. Per tutta la giornata sarà possibile degustare una selezione di vini a abse Negroamaro in abbinamento a prodotti da forno e pittule calde (€ 4,00). Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione

 

Cosimo Taurino - Guagnano (LE)

S.S. 605 ( San Donaci - Salice Salentino)

Tel. +39.0832 706490 - 347 5875118

GPS: 40.412605, 17.958818

www.taurinovini.it

10.00 - 18.00 Musica e balli. Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione. degustazione di friselle salentine condite con FRISA&GO Made in Salento - Friselleria Mobile; degustazione di piatti a base di pesce e frutti di mare con Coop. Pescatori Gallipoli; degustazione del Pasticciotto leccese; vendita promozionale delle etichette di produzione.

 

Castel di Salve - Depressa di Tricase (LE)

Piazza Castello 8

Tel. +39.0833.771041

GPS: 39.963076, 18.360711

www.casteldisalve.com

10.00 - 21.00 Dalle 13,00 alle 15,00 su prenotazione a pagamento (€ 25,00) con pranzo di 3 portate in abbinamento ai vini. Su prenotazione, a pagamento € 30,00 verticale di Lama del Tenente. Alle 19,00 teatro salentino diretto da Massimo Giordano. Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione

 

Duca Carlo Guarini - Scorrano (LE)

Largo Frisari, 1

Tel. +39 0836 460288

GPS: 40.089614, 18.296967

www.ducacarloguarini.it

10.00 - 13.00 e 15.00 - 21.00 Dalle 13,00 alle 15,00 degustazioni di abbinamento cibo vino. Mostra d'arte. Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione

 

Petrelli - Carmiano (LE)

Via Villa Convento, 33

Tel. +39.0832 603051

GPS: 40.353538, 18.055651

www.cantinapetrelli.com

10.00 - 13.00 e 15.00 - 20.00 Possibilità di visita ai vigneti. Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione

 

Cupertinum - Copertino (LE)

Via Martiri del Risorgimento, 6

Tel. +39.0832 947031

GPS: 40.269519, 18.055804

www.cupertinum.it

10.00 - 13.00 e 15.00 - 22.00 Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 22:  visite in Cantina di appassionati, enoturisti, winelover e curiosi, con degustazione dei vini premiati ai concorsi italiani e internazionali e dei prodotti tipici del territorio, tra cui: gli oli d’oliva extravergine dell’Apol, le cose buone del Forno Fratelli Sabato, il miele di BeeHouse.

 

Palamà - Cutrofiano (LE)

Via Armando Diaz, 6

Tel. +39.0836 542865

GPS: 40.125582, 18.205608

www.vinicolapalama.com

10.00 - 18.00 Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione

 

Mottura - Tuglie (LE)

Piazza Melica, 4

Tel.+39 0833 596601

GPS: 40.070312, 18.103804

www.motturavini.com

10.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00 Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione

 

Fiorentino - Galatina (LE)

Via Guidano 18

Tel. +39.0836 569178

GPS: 40.1796533,18.1653109

www.cantinafiorentino.it

10.00 - 13.00 e 15.00 - 21.00 Intrattenimento musicale. Su prenotazione, (entro venerdì 24/05/2019 ore 19:00 al numero 0836 561470 oppure e-mail a info@cantinafiorentino.it):

- piatto abbinamento al vino a pagamento € 5,00 (salumi e formaggi)

- degustazione a pagamento € 7,00 con verticale di Negroamaro dal 1999. Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione.

 

Mocavero - Arnesano (Le)

Via Mallacca Zummari

Tel. +39.0832 327194

GPS: 40.330402,18.0722191

www.mocaverovini.it

10.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00 Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione

 

Menhir - Minervino di Lecce (Le)

Via Giuseppina Scarciglia, 18

Tel. 0836 1905996

GPS: 40.092099,18.4225883

www.menhirsalento.it

10.00 - 18.00 Possibilità di visita ai vigneti. Organizzazione di minicorsi. Dalle 13,00 alle 15,00 su prenotazione a pagamento (€ 40,00) abbinamento cibo vino (Menù : parmigiana di melanzane, maritati con pomodori cacioricotta e basilico, Bombette alla brace con peperone dolce e caciocavallo, pasticciotto e gelato al vincotto). Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione

 

 

Evento Promosso da:

Movimento Turismo del Vino

Regione Puglia

Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia

Fonti e ulteriori dettagli su: www.mtvpuglia.it/

Video promo - Puglia | Le Cantine Aperte in Salento

Eventi Pasqua Salento

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it