In Primo Piano:

Eventi Pasqua Salento

FoodExp2019 - Torre del Parco a Lecce

Italiano

Nella perfetta combinazione tra arte e gastronomia, Lecce ospiterà cuochi da tutto il mondo, con la kermesse FoodExp2019. FoodExp2019 è in programma dal 15 al 17 aprile 2019: tra le sale quattrocentesche di Torre del Parco, storica dimora alle porte della città. Qui i più grandi FoodChangers, i cuochi che cambiano il mondo, portatori sani di una visione etica del cibo e della cucina,  si daranno appuntamento per la seconda edizione di FoodExp – food life experience. Si tratta di un’evento dedicato alla ristorazione, la cucina e l’hospitality d’autore. 

Saranno presenti I più grandi chef  mondiali, dal nord Europa alla Sicilia,che hanno fatto della cucina un laboratorio di idee e di valori, della dispensa una biblioteca edibile, del rispetto del pianeta una pratica giornaliera, diventano esploratori e portavoce di un nuovo umanesimo socio-culinario.

Si alterneranno sul palco campioni dell’haute cuisine e dalla professionalità esemplare nell’ambito del management d’hotel. Proporranno esperienze e storie in grado di incidere nella quotidianità dei territori. I principali temi di FoodExp2019 saranno: solidarietà, la crescita collettiva, la ricerca che svela paesi e regioni a se stessi.

In cattedra saliranno anche i docenti delle migliori scuole di formazione professionale dedicate al personale di sala e d’albergo. Verrano premiati il Miglior chef e Pizza chef emergente e il Miglior emergente sala fra gli under trenta pugliesi. L’evento di FoodExp tra lezioni, degustazioni e cene, è aperto al pubblico di curiosi, professionisti, appassionati o semplicemente a chi ama la cucina

 

Dettaglio Edizione 2019:

L’edizione 2019 FoodExp amplia le proprie prospettive, osando in profondità e puntando dritto al cuore della questione: e il cuore non è il cibo, il cibo è lo strumento. Senza cambiar pelle la kermesse, quest’anno, si distacca  dallo spettacolo esausto dei cooking show, ponendo al centro storie, visioni e metodi applicati da cuochi, sommelier, produttori di cibo e di vino in grado di spingersi oltre il perimetro del proprio ristorante e del peculiare interesse imprenditoriale.

L’obiettivo è stimolare la crescita collettiva, della ricerca che svela i luoghi a se stessi, creando nuovi paradigmi, costruendo comunità e rinsaldando i legami sociali.

Tutto nella traiettoria ideale che unisce la lotta allo spreco e all’insicurezza alimentare di Food for soul di Massimo Bottura e Lara Gilmore, alle ricerche per proteggere la foresta amazzonica e le popolazioni indigene di Mater Initiative con Virgilio Martinez. Da Cook the mountain a Cookin’Med, i progetti messi in opera da Norbert Niederkofler in Alta Badia e da Pino Cuttaia in Sicilia, i cuochi-custodi della montagna e del mare.

FoodExp vuole essere il punto di raccordo di tutte le buone pratiche gastronomiche, rilanciando le parole d’ordine di una comunità planetaria che muove i passi nella stessa direzione, tentando di trasformare il mondo in un posto più ospitale, e più felice.

Un segmento cruciale di FoodExp è dedicato all’ospitalità e alla formazione. Ci saranno diversi momenti dedicati  al hospitality management con gli uomini e le donne a capo delle migliori strutture ricettive in Italia e nel mondo.

In cattedra saliranno i docenti delle scuole di formazione professionale dedicate al personale di sala e d’albergo, dove si allevano i professionisti dotati dello human touch che fa la vera differenza nell’ospitalità.

Il Premio emergente organizzato in collaborazione con Witaly sarà dedicato invece ai più giovani: gli under trenta di Puglia si cimenteranno nelle prove delle sezioni Chef emergentePizza chef emergente ed Emergente sala. I tre vincitori parteciperanno di diritto alle finali nazionali. FoodExp è un evento ideato e organizzato da Sinext di Giovanni Pizzolante, in collaborazione con la giornalista Sonia Gioia.

Foodexp Video 2018 - Intervista Loredana Capone e Carlo Salvemini

Eventi Primaverili Salento

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it