In Primo Piano:

Eventi Pasqua Salento

Pasqua in Salento: tra eccellenze enogastronomiche, bellezze paesaggistiche, accoglienza, cultura, relax e tradizioni religiose.

Italiano

Pasqua in Salento, anche per questo 2019 gli appuntamenti di accoglienza nel territorio salentino per la preparazione all’avvento pasquale sono numerosi e all’insegna dell’eccellenza enogastronomica, tra percorsi di promozione e rivalutazione delle bellezze dei paesaggi naturalistici lungo tutto il Salento. Tantissimi gli itinerari tra cultura, relax nelle numerose strutture ricettive e i percorsi tra tradizioni religiose della “Santa Fede”

Spicca per tutto il periodo pasquale e pasquetta come ogni anno per i turisti, Lecce,  destinazione che affascina visitatori da tutto il mondo. Lecce è stata inserita tra i 7 luoghi meravigliosi e conveniente in Italia. Questo riconoscimento arriva da  Forbes, una delle più grandi riviste americane. Lecce rappresenta una meta artistica unica, forte  del suo sviluppo architettonico, vanta origini antiche e non mancano testimonianze archeologiche della dominazione romana che ben si mescolano alla ricchezza e all’esuberanza del Barocco delle chiese e dei palazzi storici del centro. Le bellezze di Lecce rappresentano un mix caratterizzante che la rende ancora più unica ed affascinante. In questo periodo, ma anche durante tutto il resto dell’anno, passeggiare per le vie del centro significa visitare un vero e proprio museo a cielo aperto. Da Piazza del Duomo con la Cattedrale di SS. Assunta al Palazzo Vescovile. Dal Palazzo del SeminarioPiazza Sant’Oronzo con il celebre Sedile, oppure da Palazzo del Seggio, alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie: l’Anfiteatro romano, la Chiesa di San Giuseppe fino al Castello Carlo V, questo bastione fortificato edificato nel Cinquecento per volontà dell’imperatore Carlo V.

Non bisogna dimenticare la Porta Rudiae, la Chiesa del Rosario, col suo accentuato verticalismo e la splendida facciata, cosi come quella della Basilica di Santa Croce, ricca di simboli cristiani e sormontata da un grande rosone centrale. In questo tripudio di storia, cultura ed architettura.  Anche quest’anno per questa Santa Pasqua, oltre all’appuntamento con le Chiese Aperte per i Santi Sepolcri, il capoluogo leccese ospiterà per i suoi residenti, visitatori e turisti eventi legati al buon cibo, all’enogastronomia, all’approfondimento storico, artistico e culturale. Non mancheranno opportunità di svago e relax nelle strutture ricettive leccesi e salentine.

 

Video in 4K con HDR: le meraviglie di LecceLa Notte della Taranta in onda su "Meraviglie, la penisola dei tesori” di Alberto Angela Rai1 9 aprile 2019

 

L’Unione dei Comuni Union 3, il GAL Terra d’Arneo e la Regione Puglia, rafforzano anche per quest’anno la promozione dell’intero territorio delle Terre d’Arneo ( Campi Salentina, Carminano, Copertino, Alezio, Guagnano, Leverano, Gallipoli, Porto Cesareo, Galatone, Nardò, Salice Salentino e Veglie) grazie al sostegno del programma di sviluppo europeo per la nuova programmazione PSR 2014-2020, attuata dal GAL all’insegna del #FuturoPartecipato. Tramite il programma vengono raccolte proposte e criticità per il territorio e viene definito il PAL (Piano di Azione Locale), lo strumento che guida il GAL in tutta la programmazione. Un approccio dal basso ai fini di costruire una “Strategia di Sviluppo Locale” partecipata dal territorio e che risponda alle sue effettive esigenze ed aspettative. Il percorso di progettazione partecipata aiuta a scegliere i temi della nuova programmazione strategica sulle politiche di sviluppo rurale. Viene costruito insieme alla comunità un percorso inclusivo per definire una strategia condivisa. Individuando attori chiave, esperti del territorio il cui contributo è irrinunciabile. In quest’ottica saranno numerosi gli appuntamenti aperti alle cittadinanze da metà aprile in poi attraversando il periodo primaverile e successivamente estivo.

Programma Pasqua 2019 in Salento:

Anche per questo 2019 saranno numerose le rappresentazioni allestite che ripercorreranno la liturgia pasquale, la passione di cristo e l’avvento pasquale, che saranno promossi con i percorsi della “Santa Fede dalle Terre dell’Arneo fino al Capo di Leuca”.  In concomitanza saranno promosse l’eccellenze del territorio, tra paesaggi, sapori e tradizioni. Saranno percorsi gli scenari paesaggisti più suggestivi tra mare ed entroterra, centri storici, eccellenze enogastronomiche e tradizioni religiose, dalle spiagge di Porto Cesareo ed i centri rurali ed agricoli di tutto il Salento.

Il tour mira a porre sotto i riflettori un’area ancora poco esplorata dai consueti flussi turistici di massa. Eccetto località più rinomate come Lecce, Gallipoli, Otranto, Santa Maria di Leuca lungo tutto il Salento e Leverano, Copertino e soprattutto Porto Cesareo per la Terra di Arneo, i restanti comuni hanno forti potenzialità sotto il profilo turistico, ma non ancora del tutto valorizzate. I percorsi di questo 2019 rafforzeranno non solo il paesaggio e i monumenti, ma anche il grande patrimonio immateriale di sapori e saperi costituito da piccole aziende artigiane e agroalimentari che, ad esempio con i forni di cottura pane sfornano ancora oggi, il pane cotto nei forni di pietra, un grande valore e una grande risorsa, considerato che si tratta di valori ormai perduti nel Nord Italia e nel resto d’Europa.

Il Salento terra a forte vocazione vitivinicola e produzione olearia di qualità. Si potrà scoprire il grande patrimonio costituito dalle Cantine vinicole salentine. E ci sarà l'importante tappa nel mercato dei fiori di Leverano, uno dei 13 mercati più importanti del florovivaismo nazionale. Il programma punta a rafforzare il turismo sostenibile, di qualità e nel rispetto dei piccoli territori ancora incontaminati e per questo tappe turistiche di elevato pregio e nicchia in Salento, Puglia ed Italia.

Confermato l’evento che sarà organizzato a VEGLIE, quando per tutte le vie del centro storico, in una cornice molto suggestiva, l'associazioni teatrali e culturali  della cittadina con il supporto dell’assessorato alla cultura del Comune di Veglie dà vita ad uno spettacolo ricco di pathos dal forte sentimento religioso, la Passione Vivente.

Anche a Copertino e a Lequile le vie dei rispettivi centri storici saranno animate da La Passione Vivente a cura delle rispettive associazioni. Numerose le proposte ricettive, iniziative e rappresentazioni della Passione Vivente anche nel basso Salento, come ad Ugento, Alessano, Tricase, Specchia e Santa Maria di Leuca.

Grande momento di riscoperta, intrattenimento, folclore e devozione con il viaggio musicale tra i Canti di Passione dei cantori di musica popolare salentina e della Notte Della Taranta proposti ai pellegrini e visitatori che hanno scelto di trascorrere le vacanze di aprile e pasquali nel Salento. Il rito della Santa Pasqua nelle zone della Grecià Salentina (Castrignano de'Greci, Corigliano d'Otranto, Martano, Martignano, Melpignano, Soleto, Sternatia, Zollino  Carpignano Salentino, Cutrofiano e Sogliano Cavour) è scandito, oltre che dalle normali iniziative canoniche, dalla riscoperta dei Canti devozionali in grico e dialetto. Tramite la musica popolare vengono riproposti in sequenza gli ultimi toccanti istanti di vita dell’uomo che verrà crocifisso sulla croce.  

Le celebrazione delle tradizioni pasquali ribadiranno oltre alla valenza spirituale/religiosa di questi bellissimi territori, l'avvento pasquale come momento imprescindibile di riscatto di questi territori e delle produzioni locali, nel valorizzare e incrementare il turismo durante la bassa stagione, per favorire la destagionalizzazione, la possibilità di visitare e godere della bellezza del Salento 365 giorni all’anno e offrire opportunità di viaggio di qualità, rivolto a viaggiatori attenti, colti, affascinati dalle risorse culturali sia materiali che immateriali, in modo che apprezzino l’anima del nostro territorio, un’anima dalla profonda spiritualità, che percepisce soprattutto chi viene da fuori.

Questa pagina sarà aggiornata per tutto il periodo pasquale e riporterà il calendario degli eventi Pasquali Salentini. Auguriamo a tutti una buona lettura ed invitiamo tutti i nostri lettori a programmare un periodo di visita, anche semplice soggiorno, week-end o escursione naturalistica nel Salento.

Eventi Primaverili Salento

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it