Notte Della Taranta

Notte della Taranta

La Notte Della Taranta: è il festival musicale dedicato al recupero della pizzica salentina. Nelle varie edizioni "La Notte Della Taranta" è diventata oltre che al più grande festival di musica popolare e pizzica, anche un laboratorio musicale che ha puntato alla fusione con altri linguaggi musicali che vanno dalla world music, al rock e dalla musica jazz alla musica sinfonica. La Notte della Taranta rappresenta la riproposizione moderna di uno straordinario patrimonio di tradizioni che dal passato sono giunte ai giorni nostri di bocca in bocca, di generazione in generazione e che racconta con suoni e la partecipazione delle sue genti, la storia popolare del Salento e indirettamente di buona parte del meridione.

La Notte della Taranta è diventata in dieci anni un vero è proprio appuntamento, un festival musicale a tappe che contrappone la tradizione pura, alla sperimentazione e fusione con altri generi in un interscambio culturale e musicale con altre zone d’Italia e paesi esteri , una rivisitazione moderna della musica popolare salentina, che trova conclusione e massima espressione ogni anno nella serata finale, quella del Concertone. La Notte della Taranta ha così preso nel tempo una propria fisionomia e struttura, che si allontana dai fenomeni del tarantismo , da ciò che succedeva nella campagne salentine o intorno alla cappella di San Paolo a Galatina. La Notte della Taranta si svolge ogni anno a Melpignano e le sue origini si intrecciano con il riconoscimento dell’autonomia dell’area della Grecìa Salentina a metà degli anni novanta. E’in questo contesto che le singole comunità dei vari comuni dove si parlava il griko antico, iniziano pensare come un'unica e grande area superando le barriere che portavano a ragionare in passato nei singoli confini comunali. E’ in questo contesto che una delle parti più antiche del Salento inizia a riscoprirsi e a raccontare di se al mondo intero, attraverso la propria musica popolare. Ogni anno il festival presenta una parte itinerante nei Comuni della Grecia Salentina (Calimera, Carpignano Salentino, Castrisgnano dei Grecì, Corigliano d’Otranto, Cutrufiano, Martano, Martignano, Melpignano, Sternatia, Soleto, Zollino) ai quali si aggiungono anche i comuni di Cursi, Galatina ed Alessano. In queste tappe si esibiscono i più importanti gruppi del panorama salentino e della scena world internazionale. Nel 2007 una tappa del festival ha toccato anche i comuni di Andrano e Otranto.

E come ogni anno il festival si chiude nella serata a Melpignano, del “Concertone Finale” che prende il nome di ”Notte della Taranta” e dà il nome a tutta la manifestazione. In questa serata prende corpo il lavoro del laboratorio musicale: va in scena quindi una produzione originale con un maestro concertatore chiamato a rileggere il repertorio della tradizione salentina e a produrre un progetto originale, diverso di anno in anno. Questa forma ha dato vita nel tempo a dialoghi inediti come quello fra la tradizione popolare e la musica colta attraverso l’incontro dell’Ensemble La Notte della Taranta con l’Orchesta Sinfonica della Provincia di Lecce . Si sono susseguite anche partecipazioni di artisti di fama internazionale come: Noa cantante israeliana che nel 2002 ha cantato in griko; di Stewart Copeland ex batterista dei Police, che ha accomunato le sonorità rock ai ritmi percussivi della taranta; Gianna Nanni cantautrice italiana nel 2007 e ancora tanti altri nelle varie edizioni.

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it