Notte Della Taranta 2020 Edizione Ventitre - #Taranta23

Posizione

Concertone Notte della Taranta
Piazzale Ex Convento degli Agostiniani
73020 Melpignano
Italia
IT
Italiano
MELPIGNANO Condizioni Meteo

E’ stato presentato a Melpignano il 13 dicembre 2019 il nuovo Maestro Concertatore che curerà il programma del Tour2020, del Festival Itinerante e del Concertone2020 de La Notte della Taranta 2020 - #Taranta23. L'edizione numero ventitrè sarà orchestrata da Paolo Bonvino. Inzia quindi ufficialmente la fase di ideazione ed attesa di taranta23 (#taranta23).

La conferenza di presentazione del maestro concertatore è avvenuta nella sede della Fondazione La Notte della Taranta a Melpignano, alla presenza dell’Assessore all’Industria turistica e culturale - Gestione e valorizzazione dei beni culturali di Puglia Loredana Capone, del Governatore di Puglia - Michele Emiliano, e del Sindaco di Melpignano - Ivan Stomeo. La designazione, comunicata già l'11 dicembre 2019, è avvenuta  in largo anticipo rispetto agli anni passati, questo a conferma della pianificazione e scelta di alto profilo artistico-culturale per il Festival de La Notte della Taranta che ogni anno solo per la serata del concertone finale ospita ben più di 250 mila presenze a cui si devono aggiungere tutti i partecipanti alle serate del Festival Itinerante Internazionale, Nazionale ed estivo ad agosto solo in Salento. Si tratta un bellissimo ed unico viaggio artistico-musicale a suon di pizzica, musica popolare salentina e contaminazioni dai vari generi musicali e culture dei territori visitati ed abbracciati durante il Tour. L'identità in musica salentina si assembla, si arricchisce di tanti legami nazionali e globali, direttamente in un unico spettacolo che culmina  nella serata  conclusiva del Concertone Finale a Melpignano quest’anno spostata dalla data iniziale di sabato 22 agosto 2020 a  venerdì 28 agosto 2020 a causa dell'emergenza Covid-19. La serata La Notte della Taranta 2020 #Taranta23 sarà trasmessa in diretta su RAI2 e non potrà per questo 2020 essere aperta a nessun spettatore sempre a causa delle prescrizioni sanitarie legate all'emergenza mondiale COVID-19. Questa ha costretto anche gli organizzatori, gli enti territoriali ed istituzionali coinvolti ad annullare il Festival Festival Itinerante Internazionale, Nazionale ed estivo ad agosto in Salento che si sarebbe dovuto svolgere da inizio agosto.   

 

Paolo Bonvino è uno dei più acclamati autori di colonne sonore italiano,  ha collaborato con registi come Giovanni Veronesi, Carlo Verdone, Gabriele Muccino e Paolo Virzì. Bonvino porterà in #Taranta23 il profumo del cinema.

 

 

La musica popolare salentina evolve ulteriormente nel suo percorso di arricchimento e contaminazioni, traslandosi dall'impronta classica data nel 2019 dal maestro di origini baresi, Fabio Mastrangelo, a quelle cinematografiche di Paolo Buonvino per l'edizione 2020 #Taranta23.

Buonvino  di origini siciliane, ha cominciato la propria carriera musico-cinematografica con “La piovra 8” apponendo successivamente il suo sigillo su una lunga serie di lungometraggi ed offrendo la sua creatività a registi come Giovanni Veronesi, Davide Marengo , Carlo Verdone, Gabriele Muccino e Paolo Virzì. Paolo Bonvino è stato assistente di Franco Battiato, si è distinto caratterizzando la propria impronta musicale al fianco di Muccino per “L'ultimo bacio” e “Come te nessuno mai” film che li sono valsi il premio Rota alla mostra internazionale di Venezia, nel 1999; ha ricevuto sette nomination al David di Donatello come miglior musicista, vincendo nel 2008 con il film “Caos calmo” di Antonello GrimaldiNell’ultimo triennio ha posto la sua firma su “Renaissance” per la serie “I Medici” interpretata da Skin, su “Eppure sentire” di Elisa ospite in #Taranta22 nel 2019; non dimenticando gli arrangiamenti per “Baciami ancora” di Jovanotti e “Tutto può succedere” di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

Dopo la designazione come Maestro Concertatore per #Taranta23, Paolo Buonvino non ha perso tempo e si è recato subito in Salento per incontrare l'Orchestra de La Notte della Taranta per cominciare ad ideare e strutturare il percorso che avrà il sapore del cinema e comporrà il  Tour 2020, il Festival Itinerante in Salento (preambolo di grande spessore e valorizzazione della Grecìa Salentina, del territorio Puglia e Salento con i laboratori territoriali culturali e musicali del Salento) e in fine del Concertone Finale a Melpignano che si terrà per nel Piazzale Ex Convento degli Agostiniani a Melpignano il sabato 22 agosto 2020.   

Paolo Buonvino ha dichiarato: “Sono davvero felice di iniziare questo viaggio. Ho voluto che questa avventura cominciasse molto presto perché l'incontro con i musicisti, studiosi e professionisti, potesse essere il più approfondito e intenso possibile., La pizzica, simbolo di unione e di guarigione, mi offre lo spunto per elaborare una sintesi di valori che mi appartengono profondamente. La Puglia, così come la mia Sicilia, sono terre meravigliose, uniche e ricche di storia. Sono orgoglioso di essere stato chiamato a portare il mio immaginario musicale all'interno delle tradizioni salentine dense di significato. L'energia e la motivazione interiore che sono la spinta profonda che mi porta qui, spero regalino il 22 agosto la miglior sintesi di tutto quanto riusciremo a costruire insieme unendo le nostre storie e le nostre sensibilità.Daremo così alla musica quel ruolo autentico e fondamentale di farci sentire uniti tutti”.

 

Video - Paolo Buonvino - Primo impatto e dichiarazioni da Maestro Concertatore 2020 per #Taranta23

 

Questa pagina blog per questo 2020 e fino al termine dell'emergenza Covid-19, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie e come scelta prudenziale, non promuverà aggiornamenti relativi al Concertone Finale di Melpignano venerdì 28 agosto 2020. Per gli aggiornamenti e preparativi relativi alla ventitresima edizione del La Notte della Taranta si rimanda alla diretta RAI2 di venerdì 28 agosto 2020 e al sito istituzionale ufficiale https://www.lanottedellataranta.it/ .

Auguriamo a tutti gli appassionati buona lettura e gli invitiamo a seguirci numerosi appena si potrà rientrare alla piena normalità.

 

Fonti:

Pagina ufficiale www.lanottedellataranta.it

Pagina ufficiale FB Fondazione https://www.facebook.com/FondazioneLaNottedellaTaranta/

Venerdì, 28 Agosto, 2020 - 19:00
Mappa Località Evento: 
Date: 
Venerdì, 28 Agosto, 2020 - 19:00
Video - Il primo incontro tra l'Orchestra Popolare e il Maestro Concertatore Paolo Buonvino. Ascolto ed emozioni. Scambio di sguardi e di note. Inizia #taranta23
Paolo Buonvino - Decadence (soundtrack "I Medici")
 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 0832 1834200

Fax +39 0832 1830122

info@tarantolati.it