Notte Della Taranta 2019 Presentazione Edizione Ventiduesima

Italiano

Con oltre 70 giornalisti accreditati si è svolta la conferenza stampa internazionale di presentazione del programma del #Concertone2019. L'edizione numero ventidue sarà composta da un ricco Cast e con molte sorprese. Inzia quindi ufficalmente la fase di preparazione ed attesa della taranta22 (#taranta22).

La conferenza stampa internazionale per la presentazione del programma Concertone 2019 si è svolta il 17 aprile 2019 in Russia ed ha avuto diffusione in diretta tramite la pagina ufficale www.lanottedellataranta.it e successivamente già con grandissimo seguito con il tam tam sui vari canali social, organi di informazione e spazi blog tra cui il nostro. Questa edizione per la prima volta nella storia della Notte Della Taranta sarà diretta da un maestro concertatore pugliese: Fabio Mastrangelo. L'artista trionfa in Russia da 20 anni dove dirige la Russian Philharmonic ed è direttore artistico del teatro di stato Music Hall e in questa edizione 2019 dirigerrà l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta.  

Il binomio musica classica e musica popolare si incontraranno per la prima volta in un mix ed alchimia tutta da scoprire sul palco di Melpignano.

ll Concertone di Melpignano si terrà sabato 24 agosto 2019 e sarà trasmesso per la prima volta in diretta su Rai2, come annunciato in conferenza stampa dal Direttore Carlo Freccero. Il secondo canale pubblico nazionale articolarerà una diretta no stop dell'evento estivo più importante che c'è in Italia e dal grandissimo seguito in tutto il mondo.
 

Video dell'annuncio della diretta Rai2

Gli altri ospiti di grande spicco attualmente annunciati saranno Elisa e Guè Pequeno

La presentazione di questa edizione 22 della Notte Della Taranta è avvenuta a Mosca ancora una volta nel segno di un sogno condiviso senza confini musicali, senza confini tra generazioni, senza confini tra popoli. Nel segno della cultura intesa come conoscenza, bellezza e condivisione di valori autentici ma anche nella sua tutela e valorizzazione che risiede nell’identità e che caratterizza da sempre l'attività della Fondazione La Notte della Taranta.

La Notte della Taranta è libertà espressiva, libertà creativa, libertà di ballare e cantare anche nella piazza Rossa della capitale di Russia dove ballare e cantare è vietato se non autorizzati. Durante la presentazione parte un ringraziamento al pubblico della Notte della Taranta: bello e solare come un'estate nel Salento. Parte forte il messaggio che per tutto il resto c'è il verso che si ripete benevolmente sempre in queste terre, lo ripete chi fa della lotta della propria e altrui libertà una costanza nei propri giorni, partendo dalla libertà culturale, di informazione, di protesta pacifica che nel mezzogiorno si è diffusa tramite i canti di musica popolare:  "a ci ne ole male li ulimu bene, e ci balla la pizzica moi nu more mai" tradotto “a chi ci vuole male noi vogliamo bene e chi balla di pizzica non muore mai”. 

Come ogni anno seguiremo l'appuntamento per gli appassionati e i nostri lettori. E promuoveremo in dettaglio il Festival Itinerante Della Notte Della Taranta con le sue varie tappe che permetteranno ai visitatori, turisti e vacanzieri di apprezzare tutti i paesi della Grecià Salentina offrendo fanstiche serate di aggregazionedivertimentodanza, musica popolare salentina, scoperta dei territori,bellezze artistiche, della gastronomia e cultura durante il periodo estivo. Nel corso dell'illustrazione e svolgimento delle tappe del Festival della Taranta scopriremo gradualmente il messaggio e percoso artistico di quest'anno che ci condurrà nella sua esplosività positiva al Concertone Finale di Melpignano.

Il programma e tappe del festival sarà svelato nelle prossime settimane.

Questa pagina sarà aggiornata con tutti gli aggiornamenti e preparativi relativi alla ventiduesima edizione della Notte della Taranta.

Auguriamo a tutti gli appassionati buona lettura e gli invitiamo a seguirci numerosi.

 

Fonti:

Pagina ufficiale www.lanottedellataranta.it

Pagina ufficiale FB Fondazione https://www.facebook.com/FondazioneLaNottedellaTaranta/

 

 

 

Video breve intervista Fabio Mastrangelo

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it