In Primo Piano:

Lecce

Area tematica dedicata a Lecce ed alle sue principali notizie, curiosità, avvenimenti, eventi, viaggi, luoghi di particolare interesse e bellezza, storia, itinerari, musica, folclore, punti di svago, offerte, divertimento e appuntamenti dedicati al tempo libero.

Lecce,  destinazione che affascina visitatori da tutto il mondo. Lecce è stata inserita tra i 7 luoghi meravigliosi e conveniente in Italia. Questo riconoscimento arriva da  Forbes, una delle più grandi riviste americane. Lecce rappresenta una meta artistica unica, forte  del suo sviluppo architettonico, vanta origini antiche e non mancano testimonianze archeologiche della dominazione romana che ben si mescolano alla ricchezza e all’esuberanza del Barocco delle chiese e dei palazzi storici del centro. Le bellezze di Leccerappresentano un mix caratterizzante che la rende ancora più unica ed affascinante. In questo periodo, ma anche durante tutto il resto dell’anno, passeggiare per le vie del centro significa visitare un vero e proprio museo a cielo aperto. Da Piazza del Duomo con la Cattedrale di SS. Assunta al Palazzo Vescovile. Dal Palazzo del Seminario a Piazza Sant’Oronzo con il celebre Sedile, oppure da Palazzo del Seggio, alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie: l’Anfiteatro romano, la Chiesa di San Giuseppe fino al Castello Carlo V, questo bastione fortificato edificato nel Cinquecento per volontà dell’imperatore Carlo V.

Non bisogna dimenticare la Porta Rudiae, la Chiesa del Rosario, col suo accentuato verticalismo e la splendida facciata, cosi come quella della Basilica di Santa Croce, ricca di simboli cristiani e sormontata da un grande rosone centrale. In questo tripudio di storia, cultura ed architettura.  Anche quest’anno per questa Santa Pasqua, oltre all’appuntamento con leChiese Aperte per i Santi Sepolcri, il capoluogo leccese ospiterà per i suoi residenti, visitatori e turisti eventi legati al buon cibo, all’enogastronomia, all’approfondimento storicoartistico e culturale. Non mancheranno opportunità di svago e relax nelle strutture ricettive leccesi e salentine.

Lecce è Città della Puglia, capoluogo di provincia, nella penisola salentina, situata a 12 km dalla costa adriatica e a 25 km da quella ionica, la città sorge al centro di una fertile pianura, il cui fondo è ricoperto di calcari marmosi largamente utilizzati nell'edilizia locale (la terra di Lecce o pietra leccese). E' la città dove si è maggiormente sviluppata l'arte barocca, grazie alla lavorazione, appunto, della pietra leccese, un calcare molto adatto alla lavorazione con lo scalpello. Lecce è infatti definita anche la Firenze del sud o l'Atene delle Puglie, proprio per la bellezza dei suoi monumenti. Centro agricolo (vino, cereali. ortaggi, frutta, olio) e commerciale (collegato radicalmente con tutti i centri grandi e piccoli del Salento), ha attive industrie molitorie, olearie, enologiche, di conserve alimentari (rinomate cotognate); inoltre vetrerie, giocattoli, industrie del legno (mobili), poligrafiche, ceramiche, calzifici. In passato una delle più importante manifatture di tabacco. Lecce è rinomata sopratutto per l' artigianato della cartapesta (figurine, giocattoli). Nodo stradale e ferroviario. A 12 km, stazione balneare in frazione di San Cataldo (Lido di Lecce).

Continua a leggere sulla Città di Lecce

Video in 4K con HDR: le meraviglie di Lecce e  La Notte della Taranta in onda su "Meraviglie, la penisola dei tesori” di Alberto Angela Rai1 9 aprile 2019

Video Città di Lecce - La Firenze del Sud

Pagine

Eventi Primaverili Salento

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it