In Primo Piano:

#FesteInPuglia

  •  

    Il 24, 25 e 26 agosto a Lecce si festeggia Sant'Oronzo, santo patrono del capoluogo della provincia di Lecce. Come ogni anno saranno numerose le manifestazioni culturali e religiose che in realtà festeggeranno i tre Santi Patroni di Lecce: Sant'Oronzo, San Giusto e San Fortunano.

    Da ormai oltre venticinque anni la riqualifica completata del centro storico rende ancora più suggestiva e speciale questa festa per tutta la Puglia. Questo appuntamento è diventato un'appuntamento imperdibile nel calendario dell'estate salentina e pugliese dal punto di vista turistico, culturale e territoriale. Tante l'attività artistiche correlate ai festeggiamenti, con artisti che si esibiscono in questi tre giorni nel centro storico della città di Lecce. Tutto a creare un grande appuntamento, non solo religioso o strettamente riservato alla comunità leccese, ma di accoglienza e promozione della città di Lecce.

    Quest'anno il calendario dei festeggiamenti è stato curato dall'amministrazione comunale di Lecce in stretta collaborazione con l'Arcidiocesi di Lecce, con l'organizzazione di PugliaArmonica e i sostenitori Quarta Caffè e di OpenFiber in un anno che ha visto un grande potenziamento ed evoluzione della rete in fibra non solo nel capoluogo lecce, ma in tutto il Salento.

    Come da tradizione, le Festa di Sant’Oronzo animerà le piazze di Lecce grazie a un fitto programma nelle tre giornate dedicato a tutti i leccesisalentini e turisti incuriositi e devoti ai tre santi.  

  •  

    Il 7, 8 e 9 maggio a Bari si festeggia San Nicola, santo patrono del capoluogo pugliese. Come ogni anno saranno numerose le manifestazioni culturali e religiose per rievocare la Traslazione di San Nicola.

    Da ormai oltre dieci anni la riqualifica completata del centro storico rende ancora più suggestiva e speciale questa festa per tutta la Puglia. Questo appuntamento è diventato un appuntamento imperdibile nel calendario della primavera pugliese dal punto di vista turistico, culturale e territoriale. Tantissime l'attività artistiche correlate ai festeggiamenti, con artisti che si esibiscono in questi tre giorni per le vie della città di Bari. Tutto a creare un grande appuntamento,non solo religioso,ma di accoglienza e promozione del capoluogo di Puglia.

    La tradizione prevede un corteo storico, nel cuore di “Bari Vecchia”, che ritualizza l’impresa dei marinai baresi che portarono le reliquie del santo in città.

    L’8 maggio, giornata clou dei festeggiamenti, con una cerimonia suggestiva per le strette ed antiche vie di Bari Vecchia, la statua di San Nicola viene portata fuori dalla basilica andando incontro ai pellegrini che la seguono dando vita una processione per le strade principali di Bari. La processione proseguire in mare insieme a pellegrini che in omaggio al santo sono giunti in barca, la cerimonia diventa un grande abbraccio al Santo dei pellegrini e del mare.

  •  

    Il Villaggio del Gusto sarà allestito dal 3 al 9 maggio 2019 ed insieme al giornata di domenica 5 maggio dedicata a Bianca di Puglia  kermesse sui vini bianchi pugliesi, completa ed arricchisce il calendario civile di avvicinamento ed eventi associati ai festeggiamenti per la Festa di San Nicola che culmineranno come di consueto nei giorni 7-8-9 maggio a Bari.

    Gli abitanti di Bari, della provincia, pugliesi, visitatori, pellegrini e turisti potranno quindi avere un panorama variegato per conoscere l’enogastronomia barese, pugliese e scoprire meglio la città capoluogo di Puglia.

    Giunta alla quinta edizione, la rassegna enogastronomica pugliese presenterà 24 stand e porrà particolare attenzione sui temi dell’ambiente, legalità e dell’acqua Aqp (Acquedotto Pugliese).

    Il Villaggio del Gusto celebra la cultura del buon cibo e delle birre locali, saranno proposti menu selezionati dalla rete “Mordi la Puglia”. Nella sede del vecchio Mercato del pesce ci sarà spazio al piano inferiore anche per un’area mercato che tiene insieme gli elementi culturali del Popolo del contemporaneo e le tradizioni enogastronomiche.

Eventi Primaverili Salento

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it