In Primo Piano:

"Poesia in Jazz" con Littorina Poetica

Italiano

Posizione

Stazione Ferroviaria FSE
Largo Stazione
73024 Maglie
Italia
IT
Data Evento: 
Sabato, 27 Aprile, 2019 - 14:15
Meteo in tempo reale: 

 

“ARCI-Biblioteca di Sarajevo”, in collaborazione con “Bud Powell - Associazione culturale jazz”, “La Scatola di Latta”, “Lastation”, “Salento faber”,  il 27 aprile 2019 riparte per la rassegna "Poesia in Jazz" con Littorina Poetica: viaggiando "verso" Finibus Terrae da Maglie a Gagliano del Capo tra musiche, versi e paesaggi. L’appuntamento è presso la stazione ferroviaria FSE di Maglie alle h.14.48 per prendere il treno delle 15.20 ed iniziare il viaggio durante il quale si darà libero spazio all'improvvisazione musico-poetica, il tutto nella massima spontaneità e convivialità.

All’iniziativa prenderanno parte anche gli studenti della III A Esabac del liceo Classico F.Capece di Maglie che cureranno alcune letture di autori salentini e “spediranno fogli di poesia” ai passeggeri. A Gagliano i viaggiatori incontreranno Lastation, centro culturale e residenza per artisti di quella stazione "da cui non si passa, si arriva o si parte". Sono previsti incontri con autori, artisti ed artigiani locali. Il rientro a Maglie avverrà con il treno delle h.19.21 con arrivo previsto alle 20,28.  

L’evento di sabato 27 aprile 2019 si inserisce in un percorso in cui le Associazioni, incontrando artisti del luogo, cercano di valorizzare sul profilo culturale il Salento con le sue bellezze naturali e paesaggistiche. Il treno, mezzo di trasporto a basso impatto ambientale, diventa lo strumento per far incontrare luoghi e persone promuovendo una mobilità alternativa a quella automobilistica.

Gli organizzatori ringraziano “Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici srl” per la disponibilità e confidano in una futura collaborazione con la stessa Società per analoghe iniziative di promozione culturale.

"Viaggiava con un'utilitaria catastrofica, ma un giorno decise di prendere la littorina per andare in nessun luogo: un percorso adolescenziale, si giustificò. Arrivò fino a Gagliano del Capo, gli passavano per gli occhi immagini di terre sassose e di stazioncine rosse, il tam-tam delle rotaie e la brezza di collina gli rimescolavano il sangue, chissà che mari e che pianure avrà sognato quel giorno, mentre dalla geografia minima del viaggio estrapolava reperti di storia e di poesia." Antonio Verri ad Aldo Bello, "Confessioni"

Per ricevere informazioni e dettagli sul viaggio contattare il 334 6397623 o scrivere una email a presidente@bibliotecadisarajevo.it 

Scorri gli altri eventi in programma:

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it