In Primo Piano:

Il Borgo Racconta Alessano, I Calanti ed Officina Zoe al Festival Itinerante #TARANTA22 - Pizzica e Notte della Taranta 13 agosto 2019 ad Alessano per la Tappa 11^

Posizione

Centro Storico
Piazza Don Tonino Bello
73031 Alessano
Italia
IT
Italiano
Data Evento fino al 2019: 
Martedì, 13 Agosto, 2019 - 19:00
Meteo in tempo reale: 
ALESSANO Condizioni Meteo

 

Alessano ha risposto alla grande per l'undicesima tappa del Festiva Della Taranta 2019, tantissima gente per una piazza stracolma. Anche in tappa del viaggio della Notte della Taranta #Taranta22 momenti speciali con i laboratori di avvicinamento dei più giovani, curiosi e turisti al mondo della pizzica e musica popolare salentina, poi tanta musica, arte e cultura.

Di seguito il Video con alcuni highlights ad Alessano per il Festival #Taranta22

 Scorrendo l'articolo sarà possibile visualizzare i video con i momenti più belli del programma della serata.

 

Martedì 13 agosto 2019 ad Alessano, è andata in scena l'undicesima tappa del Festival Itinerante della Notte della Taranta 2019 #Taranta22. La serata ha avuto inizio alle ore 19.00 in Piazza Don Tonino Bello, per la sezione del festival il Borgo Racconta con la visita guidata nel centro storico a cura dell'Università del Salento.  Sempre in Piazza Don Tonino Bello dalle ore 19.00 si sono tenuti i laboratori di Pizzica e Tamburello.

 

Video sezione laboratori Pizzica a cura dei ballerini de La Notte Della Taranta

 

Festival Notte della Taranta 2019 - #Taranta22 il 13 agosto 2019 a Alessano

 

Video sezione laboratori Tamburello a cura di Consuelo Alfieri

 

Festival Notte della Taranta 2019 - #Taranta22 il 13 agosto 2019 a Alessano

 

La serata musicale ha preso il via alle ore 21 sempre in Piazza Castello dove la comunità di Alessano, turisti e appassionati hanno potuto scatenarsi con l'inizio dei concerti di musica popolare e danza. Si è esibita la sezione Pizzica In Scena per la sezione del Festival  Concerti Altra Tela -  #ConcertiAltraTela .

Video esibizione sezione Pizzica In Scena per la sezione del Festival Concerti Altra Tela -  #ConcertiAltraTela

Festival Notte della Taranta 2019 - #Taranta22 il 13 agosto 2019 a Alessano

Pizzica in Scena a cura del corpo di ballo della Fondazione La Notte della Taranta ad Alessano a cura di: Andrea Caracuta, Stefano Campagna, Fabrizio Nigro, Alfredo Pepe, Serena Pellegrino, Lucia Scarabino, Mihaela Coluccia, Laura Massetti e Nick Simonetti.

Alle ore 22 in Piazza Don Tonino Bello ad Alessano la serata si è accesa con il concerto de I Calanti e dell'Officine Zoè,  entrambi gruppi si sono esibiti per la sezione del Festival Concerto Ragnatela -  #ConcertoRagnatela. 

Video concerto I Calanti per la sezione Concerto Ragnatela -  #ConcertoRagnatela

Festival Notte della Taranta 2019 - #Taranta22 il 13 agosto 2019 a Alessano

 

Video concerto Officine Zoè per la sezione Concerto Ragnatela -  #ConcertoRagnatela

Festival Notte della Taranta 2019 - #Taranta22 il 13 agosto 2019 a Alessano

 

Alessano situato nel basso Salento, a 57 km dal capoluogo, comprende anche la frazione di Montesardo e la località costiera di Marina di Novaglie. In passato ricoprì un ruolo preminente su tutto il Capo di Leuca; fu sede di diocesi fino al 1818 e capoluogo di contea.

Il territorio del comune di Alessano, che si estende per circa 28,49 km² e sorge ai piedi dei modesti rilievi della Serra dei Cianci del basso Salento. Il centro abitato è situato a 135 m s.l.m.; il punto più alto raggiunge i 186 metri s.l.m. Confina a nord con i comuni di Tricase e Specchia, a est con i comuni di Tiggiano, Corsano e con il Mar Ionio, su cui si affaccia per 1 km con la località Marina di Novaglie, a sud con i comuni di Gagliano del Capo e Castrignano del Capo, a ovest con i comuni di Morciano di Leuca, Salve e Presicce-Acquarica. Dall'ottobre 2006 parte del suo territorio rientra nel Parco naturale regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, istituito dalla Regione Puglia allo scopo di salvaguardare la costa orientale del Salento, ricca di pregiati beni architettonici e di importanti specie animali e vegetali.

Video - Alessano (Lecce) - Borghi d'Italia

 

APPROFONDIMENTI:

I CALANTI sono un gruppo di sei giovani musicisti e due coppie di ballerini che rinnovano una tradizione musicale quale la passione per la cultura e le tradizioni popolari del Salento. La parola magica è “pizzica”, quella straordinaria musica che affonda le sue radici nella grecìa classica e che ci è pervenuta quasi intatta nei suoi elementi formali e sostanziali come simbolo di rinascita vitale nella ormai celebre simbologia della “tarantata” che si risveglia dallo stato di trance causato dal morso velenoso della “taranta”.

L’Officina Zoè nasce nella primavera del 1993, dall’unione di alcuni musicisti salentini su idea di Lamberto Probo (voce, tammorra, tamburelli e percussioni varie), Donatello Pisanello (organetto diatonico, chitarra e mandola) e Cinzia Marzo (voce, flauti, tamburello castagnette). Da subito diventa forza motrice di quel movimento di rinascita della tradizione musicale salentina, che ha portato oggi alla ribalta internazionale il Salento e le sue irreplicabili specificità locali. L’elemento di forza del gruppo è la ricerca costante della trance e della ciclicità insita nel ritmo arcano dei tamburelli e intrisa di minimalismo nella musica e nel canto: ciò ha reso possibile,col tempo, la realizzazione di nuove composizioni musicali che cantano e e raccontano il mondo di oggi, ma profondamente ancorate e rispettose della filologia e del linguaggio della tradizione. Solo in questo modo è stato possibile ridare alla musica popolare del Salento, alla Pizzica, il suo ruolo nel panorama della world music; una tradizione viva, come vivo è il sangue che circola nelle vene, lontana dal folk, che invece racconta di una tradizione morta, riesumata solo come intrattenimento del giullare di corte.

 

Concerti Altra Tela - #ConcertiAltraTela

Altra Tela è diventata una sezione consolidata del Festival Itinerante della Notte della Taranta e del Concertone finale di Melpignano, nasce da un progetto che dà spazio alle creazioni provenienti da tutto lo stivale di Italia in cui si reinterpreta la musica popolare salentina con arrangiamenti e contaminazioni provenienti da altri generi musicali, da altre realtà di musica popolare del sud Italia ed europeo. Dalle piazze della Grecìa salentina concerti e incontri coinvolgono gli spettatori in una dimensione più intima. L'obiettivo con questa sezione del festival è creare un ponte generazionale tra i gruppi storici della musica popolare e le nuove leve che si stanno avvicinano in punta di piede ma con grande passione e amore alle proprie radici, con la musica popolare. 

 

Concerto Ragnatela - #ConcertoRagnatela

Concerto Ragnatela è la sezione del Festival Itinerante della Notte della Taranta e del Concertone Finale di Melpignano, dove è racchiuso il lavoro più intenso di riscoperta della musica popolare salentina tradizionale. Per questa sezione di esibiscono gli artisti che meglio riescono a interpretare le radici della musica popolare del Salento, della pizzica in chiave di preservazione socio-storico della stessa. In questa sezione non mancano comunque le rivisitazioni moderne e chiave più vicina ai giovani del nostro tempo e che favoriscono l’interpretazione, godibilità in un contesto più globalizzato.  

 

 

Fonti:

Pagina ufficiale www.lanottedellataranta.it

Pagina ufficiale FB Fondazione https://www.facebook.com/FondazioneLaNottedellaTaranta/

 

 

Video - serata con I CALANTI a Ugento
Video - TARANTA NERA: "Santu Paulu" by Officina Zoe', Baba Sissoko, Mamani Keita, Sourakhata Dioubate

Scorri gli altri eventi in programma:

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it