In Primo Piano:

30 anni di Alla Bua al Festival Itinerante #TARANTA22- Pizzica e Notte della Taranta il 7 agosto 2019 a Ugento per la Tappa 5^

Posizione

Centro Storico
Piazza San Vincenzo
73059 Ugento
Italia
IT
Italiano
Data Evento fino al 2019: 
Mercoledì, 7 Agosto, 2019 - 19:00
Meteo in tempo reale: 
UGENTO Condizioni Meto

 

Dopo Corigliano D’Otranto, Galatone, Nardò, Sogliano Cavour il popolo della Notte della Taranta invade e contamina al ritmo della pizzica, taranta, cultura ed arte la città di Ugento. Un bagno di folla ed allegria sull'impronta decisa del motto “Non conta la meta ma il viaggio e se è condiviso come quello del Festival diventa il viaggio più bello del mondo”.

Tanti i momenti di positiva aggregazione per i più piccoli, i giovani e gli adulti con ad esempio il cerchio inclusivo, a ritmo di tamburello, per il laboratorio di pizzica con i danzatori del Corpo di Ballo della Taranta. E poi tanta pizzica e musica con i concerti :con dopo la Liguria a Nardò nella sera di Ugento per la sezione Altra Tela a Ugento sono stati ospitati La Vestesene il gruppo che arriva dall’incantevole Vieste in provincia di Foggia. La serata è stata successivamente chiusa dal concerto degli Alla Bua che hanno festeggiato i 30 anni di attività come gruppo di musica popolare pugliese.

Video con alcuni highlights a Nardò per il Festival #Taranta22

Festival Notte della Taranta 2019 - #Taranta22 - 7 agosto 2019 a Ugento - Una fermata ricca di aggregazione, cultura ed arte.

 

 

Scorrendo di seguito l'articolo si potrà scorrere il programma completo della serata, visionare gli altri video condivisi dei momenti più belli ad Ugento per il Festival della Notte Della Taranta il 7 agosto 2019 e conoscere meglio la città di Ugento con la sua storia.

 

Mercoledì 7 agosto 2019 a Ugento la musica popolare salentina e la pizzica hanno acceso la Piazza San Vincenzo e il centro storico della cittadina del Salento per la quinta tappa del Festival Itinerante della Notte della Taranta 2019 #Taranta22

 

La serata ha preso il via alle ore 19.00 presso Piazza San Vincenzo con I Laboratori di Pizzica e Tamburello aperti al pubblico e che hanno coinvolto gli abitanti della comunità di Ugento, curiosi, visitatori, turisti ed appassionati.

Video Laboratoro di Tamburello ad Ugento con Alessandro Chiga e i piccoli amici del La Notte Della Taranta e il suo Festival

Non conta la meta ma il viaggio e se è condiviso come quello del Festival diventa il viaggio più bello del mondo

Festival Notte della Taranta 2019 - #Taranta22 il 7 agosto 2019 a Ugento

 

Video Laboratoro di Pizzica ad Ugento 

Ecco icerchio inclusivo, a ritmo di tamburello, per il laboratorio di pizzica con i danzatori del Corpo di Ballo della Taranta.

Festival Notte della Taranta 2019 - #Taranta22 il 7 agosto 2019 a Ugento

Il laboratorio è stato seguito alle ore 21 per la sezione del Festival Concerti Altra Tela -  #ConcertiAltraTela dall’esibizione in Piazza Marchesi di Ugento dal gruppo La Vestesène dalla Puglia.   

Video La Vestesène dalla Puglia  per La Notte Della Taranta e il suo Festival

Dopo la Liguria a Nardò nella sera di Ugento per la sezione Altra Tela a Ugento sono stati ospitati La Vestesene il gruppo che arriva dall’incantevole Vieste in provincia di Foggia

Festival Notte della Taranta 2019 - #Taranta22 il 7 agosto 2019 a Ugento

Alle ore 22 la serata è entrata nel vivo in Piazza San Vincenzo con il concerto di Alla Bua con l'Orchestra Terra Del Sole, esibizione per la sezione del Festival Concerto Ragnatela -  #ConcertoRagnatela. Questa bellissima nottata del festival itinerante della Notte della Taranta edizione 22 è diventata inoltre occasione per festeggiare i 30 anni di attività del gruppo Alla Bua di musica popolare salentina.

Video La Vestesène dalla Puglia  per La Notte Della Taranta e il suo Festival

Festival Notte della Taranta 2019 - #Taranta22 il 7 agosto 2019 a Ugento

 

 

Ugento, Ušèntu in dialetto salentino è comune italiano di circa 13.032 abitanti della provincia di Lecce in Puglia.

Il comune di Ugento è situato nel basso Salento ed include un tratto della costa del mar Ionio. Il centro abitato, distante 58,6 km dal capoluogo provinciale di Lecce, sorge in parte sul sito dell'antica Ozan (Uxentum in latino), importante città messapica.

Il comune di Ugento è stato riconosciuto come città d'arte e località ad economia turistica dalla Regione Puglia nel 2008 per le sue bellezze architettoniche, archeologiche ed ambientali. È gemellato con Arcugnano in provincia di Vicenza. Ugento è sede della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca.

Video - Ugento - I Borghi d'Italia

 

APPROFONDIMENTI:

La Vestesène

La Vestesène, v' stsen con associazione culturale"Serenata alla Tarantella", nasce con lo scopo di promuovere e tutelare la Tarantella garganica e le tradizioni popolari. Il gruppo folk "La v' stsen" esprimono la promozione e la diffusione della Tarantella garganica con "Serenata alla Tarantella", un orchestra che propone tutti i brani della tradizione della musica popolare garganica, arrangiati dal maestro Giovanni Delle Fave e con la direzione artistica di Carmen Deronzo. L'esibizione dei La Vestesène sottolineerà il connubio della tarantella che nasce in Puglia con due anime ben precise: quella salentina (la pizzica) e quella garganica che ha preso il volo da questa grande terra per arrivare ad entusiasmare in tutto il mondo.

 

Alla Bua

Alla Bua, gruppo di musica popolare salentina, nascono dall'esperienze più tradizionali della cultura musicale salentina. Si sono formati inizialmente tra le ronde della storica festa di San Rocco a Torrepaduli, nelle notti itineranti del canto pasquale di Santu Lazzaru, nelle tipiche feste delle curti fatte di vino, voci spiegate e incessabili tamburelli. Tra questi suoni si sono uniti i sei componenti del gruppo, provenienti da vari paesi del Salento (Casarano, Torrepaduli, Collepasso, Cavallino fino alla grica Sternatia), con la comune coscienza di sentire propria l’eredità della musica popolare, appresa direttamente nelle proprie case e con la grande passione di suonarla, tramandarla e divulgarla. Alla Bua era una locuzione utilizzata dagli anziani del Sud Salento (nelle osterie di Alliste e dintorni) per accompagnare i canti di lavoro o d’amore. Parola ripetuta insistentemente, come fosse un mantra, costituiva una sorta di bordone e dunque di sostegno alla voce principale. Il significato etimologico sembrerebbe provenire dalla lingua grica (dialetto antico tutt'oggi parlato nella zona del Salento detta Grecìa, circoscritta ad una decina di comuni e stranamente ben distante da Alliste). Alla Bua starebbe dunque per altra via, altra cura, altra malattia, medicina alternativa. E’ in questo concetto che si concretizzano lo spirito e il suono del gruppo. La cura dai mali del passato, quelli provocati dal morso velenoso della leggendaria taranta, i mali di una società stremata dalle difficoltà e dalla povertà che diviene oggi, similmente, una cura contro la frenesia e la piattezza della società moderna. Una cura dunque che ieri come oggi avviene a suon di pizzica pizzica, danza forte, calda e liberatoria.

 

Concerti Altra Tela - #ConcertiAltraTela

Altra Tela è diventata una sezione consolidata del Festival Itinerante della Notte della Taranta e del Concertone finale di Melpignano, nasce da un progetto che dà spazio alle creazioni provenienti da tutto lo stivale di Italia in cui si reinterpreta la musica popolare salentina con arrangiamenti e contaminazioni provenienti da altri generi musicali, da altre realtà di musica popolare del sud Italia ed europeo. Dalle piazze della Grecìa salentina concerti e incontri coinvolgono gli spettatori in una dimensione più intima. L'obiettivo con questa sezione del festival è creare un ponte generazionale tra i gruppi storici della musica popolare e le nuove leve che si stanno avvicinano in punta di piede ma con grande passione e amore alle proprie radici, con la musica popolare. 

 

Concerto Ragnatela - #ConcertoRagnatela

Concerto Ragnatela è la sezione del Festival Itinerante della Notte della Taranta e del Concertone Finale di Melpignano, dove è racchiuso il lavoro più intenso di riscoperta della musica popolare salentina tradizionale. Per questa sezione di esibiscono gli artisti che meglio riescono a interpretare le radici della musica popolare del Salento, della pizzica in chiave di preservazione socio-storico della stessa. In questa sezione non mancano comunque le rivisitazioni moderne e chiave più vicina ai giovani del nostro tempo e che favoriscono l’interpretazione, godibilità in un contesto più globalizzato.  

 

 

Fonti:

Pagina ufficiale www.lanottedellataranta.it

Pagina ufficiale FB Fondazione https://www.facebook.com/FondazioneLaNottedellaTaranta/

 

 

Video - La vestesene
Video - La vestesene e associazione culturale"Serenata alla Tarantella"
Video - Alla Bua a Maglie 2019 Festa di San Nicola - Accensione luminarie Marianolight
Video - Castello di Ugento - Puglia Culinary Centre

Scorri gli altri eventi in programma:

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it