In Primo Piano:

Pizzica e Notte della Taranta a Reggio Calabria

Posizione

Via Nicola Miraglia
89100 Reggio Calabria
Italia
IT
Italiano
REGGIO CALABRIA Condizioni Meteo

 

Il 4 luglio 2019 alle ore 18:00 in Piazza Italia, La Notte della Taranta ha fatto tappa a Reggio Calabria, per sostenere il progetto di recupero di 4 oasi del Mezzogiorno d’Italia in collaborazione con Legambiente e Intesa Sanpaolo in Calabria, Campania, Basilicata e Puglia.

I danzatori del Corpo di Ballo de La Notte della Taranta e i ballerini della scuola di danza Progetto Salsa di Reggio Calabria, in collaborazione con ANMB (Associazione Nazionale Maestri di Ballo), si sono esibiti in Calabria per promuovere la raccolta fondi che consentirà di rigenerare le dune di Sovereto.

 

Video In diretta da Piazza Italia a Reggio Calabria incontriamo le ragazze e i ragazzi di Progetto Salsa. Insieme oggi per #RigeneriAMOlaNatura

 

Le attività sono state illustrate dal presidente di Legambiente Calabria, Franco Falconi e il responsabile nazionale aree protette e biodiversità di Legambiente Antonio Nicoletti. Zona speciale di Conservazione dell’Area marina protetta di Isola Capo Rizzuto, ha una forte valenza naturalistica e turistica data anche la vicinanza con la rinomata località di Le Castella e la zona archeologica di Capo Colonna.

La spiaggia ed il bosco di Sovereto sono facilmente raggiungibili percorrendo alcune strade comunali che conducono ad un campeggio posto sulla sommità della duna. La presenza del campeggio, gestito dal circolo Arci d’intesa con l’AMP, è garanzia di un presidio territoriale che aiuta a prevenire l’aggressione e il degrado del territorio, sebbene le mareggiate e le piogge invernali hanno minato la stabilità complessiva del territorio pregiudicando l’utilizzo in sicurezza dell’area anche a causa della mancanza di un sistema per la protezione del sistema dunale che ha accelerato i fenomeni erosivi e il dissesto in atto.

L’intervento che si realizzerà grazie ai fondi raccolti prevede la riqualificazione del sistema dunale di Sovereto e della relativa spiaggia, attraverso il ripristino degli habitat e la realizzazione di interventi di ingegneria naturalistica e la piantumazione di specie autoctone della macchia mediterranea.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo partecipa attivamente al Festival La Notte della Taranta sviluppando una serie di eventi in filiale per promuovere la pizzica con il coinvolgimento dei clienti. Dopo il successo nella filiale di Matera il 27 giugno 2019, i prossimi appuntamenti sono:

11 luglio a Bari, via Abate Gimma, 101;

- 18 luglio Caserta, piazza Generale Amico;

- 23 luglio Napoli, in via Toledo.

Tutti gli eventi si svolgeranno dalle 18 alle 20 con il medesimo format: flash mob in piazza o nelle vie adiacenti alla filiale per poi continuare all’interno con il coinvolgimento di clientela e pubblico generico.

Inoltre, nell’ambito del programma Reward di Intesa Sanpaolo, i clienti avranno la possibilità di giocare tutti i giovedì di luglio per vincere i biglietti del Concertone finale a Melpignano il 24 agosto, nell’Area Backstage. Per partecipare alla raccolta fondi che terminerà a settembre 2019,  per effettuare la propria donazione è disponibile la piattaforma forfunding di Intesa Sanpaolo:

https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/rigeneriamo-la-natura-legambiente

Anche i proventi della vendita della T-shirt firmata Yezael creata dallo stilista Angelo Cruciani per la ventiduesima edizione de La Notte della Taranta, saranno devoluti al progetto RigeneriAMOlaNatura.

Primitiva ed esplosiva come una danza di Magritte la ruota di lune nel tamburello della T-shirt culmina con il logo della manifestazione. “Come se la luna facesse ballare la pizzica all’universo”, ha spiegato Cruciani, che ha disegnato anche la T-shirt ufficiale per Matera Capitale della Cultura 2019.

 

 

Fonti:

Pagina ufficiale www.lanottedellataranta.it

Pagina ufficiale FB Fondazione https://www.facebook.com/FondazioneLaNottedellaTaranta/

 

Evento Promosso da:

Legambiente

Fondazione Notte Della Taranta

Mappa Località Evento: 
Data Evento fino al 2019: 
Giovedì, 4 Luglio, 2019 - 18:00
Data Evento dal 2020: 
Giovedì, 4 Luglio, 2019 - 18:00

Scorri gli altri eventi in programma:

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it