In Primo Piano:

Basilica di Santa Caterina con Borgo Racconta, Mostra De Martino 60, Accipter, Antonio Castrignanò e tanta musica popolare al Festival Itinerante #TARANTA22 - Pizzica e Notte della Taranta 17 agosto 2019 a Galatina per la Tappa 14^

Posizione

Centro Storico
Piazza Alighieri
73013 Galatina
Italia
IT
Italiano
Data Evento fino al 2019: 
Sabato, 17 Agosto, 2019 - 19:00
Meteo in tempo reale: 
GALATINA Condizioni Meteo

 

Sabato 17 agosto 2019 a Galatina, andrà in scena la quattordicesima tappa del Festival Itinerante della Notte della Taranta 2019 #Taranta22. La serata avrà inizio alle ore 19.00 dove in Piazza Orsini per la sezione il Borgo Racconta sarà possibile effettuare visite guidate gratuite alla Basilica di Santa Caterina D'Alessandria a cura di  ArcheoClub Terra D'Arneo. Invece in Piazza Dante Alighieri sempre dalle ore 19.00 saranno aperti gratuitamente al pubblico i laboratori di Pizzica e Tamburello.

La serata proseguirà alle ore 20.00 presso il Convento delle Clarisse, dove per la sezione del festival Mostre e Libri sarà aperta al pubblico gratuitamente la Mostra De Martino 60 un viaggio nella mitica estate del 1959 nella Terra Del Rimorso Di Ernesto De Martino , saranno illustrati con Stefano de Matteis e Paolo Apolito i luoghi di culto del tarantismoGalatinaSan Paolo, storia ed origini del Tarantismo e dintorni, le donne - menadi danzanti. La mostra è curata di KURUMUNY e Polo Bibliomuseale Immagini del Tarantismo. Maggiori dettagli su questo link: DeMartino60 .

 

La serata musicale prenderà il via alle ore 21 in Piazza Galluccio dove andrà in scena il gruppo Accipter dalla Basilicata, il concerto sarà tenuto per la sezione del festival  Concerti Altra Tela -  #ConcertiAltraTela .

La comunità di Galatina, turisti e appassionati potranno scatenarsi dalle ore 22 in Piazza Dante Alighieri, dove la serata si accenderà con la sezione Danza con Pizzica In Scena e i concerti dell'Orchestra Del Liceo Da Vinci di Maglie, poi  la musica popolare salentina di Antonio Castrignanò e chiuderanno la serata i Taranta Sounds & Sona Jobarteh dal Gambia.  Tutti questi ulltimi gruppi si esibiranno per la sezione del Festival Concerto Ragnatela -  #ConcertoRagnatela e chiuderanno questa bellissma nottata del Festival della Taranta - #Taranta22 a Galatina.

 

Galatina (San Pietro in Galatina fino al 1861, Ας Πέτρο, As Pètro in griko, San Pietru in dialetto locale è un comune italiano di 26 829 abitanti della provincia di Lecce in Puglia.

Situato nel Salento centrale, è il terzo centro della provincia per numero di abitanti e uno dei centri più popolosi dell'area meridionale della Puglia. Dista 21,3 km dal capoluogo in direzione sud, a 17,5 km dal Mar Ionio. Comprende anche le frazioni di Collemeto, Noha, Santa Barbara. Sede ospedaliera e fieristica, si fregia per regio decreto del titolo di città dal 20 luglio 1793; aderisce all'Associazione Nazionale Città del Vino ed è città d'arte.

Video - Puglia, Porta d'Oriente - Galatina: l'Asissi Di Puglia
Video - La grandiosa Basilica di Santa Caterina d'Alessandria a Galatina

 

APPROFONDIMENTI:

Accipiter

Il PMA - "Progetto Musicale Accipiter " prende forma nella Primavera del 2013 ad Accettura in seguito alla costituzione dell'associazione culturale Accipiter. Un gruppo di ragazzi del posto che, con passione ed entusiasmo, si propone di portare in giro spettacoli in cui le musiche tradizionali del Sud vengono contaminate da influenze più moderne.

Il gruppo - con altre associazioni della collina materana - ha dato vita all’Accettura Folk  Festival, la cui prima edizione ha ospitato il musicista salentino Antonio Castrignanò.

 

Antonio Castrignanò 

Antonio Castrignanò, musicista salentino, voce e tamburo de la notte della taranta, ha suonato e collaborato con artisti come stewart copeland, mauro pagani, giuliano sangiorgi, negramaro, the chieftains, goran bregovic, ballakè sissoko, ludovico einaudi, ecc...esibendosi su palchi e festival di grande prestigio internazionale è divenuto negli anni uno dei personaggi simbolo della riscoperta tradizione musicale del salento.Compositore della colonna sonora del film nuovomondo di emanuele crialese, leone d'argento alla mostra del cinema di venezia 2006, vincitore di numerosi riconoscimenti e candidato ai nastri d'argento e ciak d'oro 2007 le sue musiche sono presenti anche nel film bellas mariposas di salvatore mereu, vincitore del premio schermi di qualità e premio fedic alla mostra del cinema di venezia 2012. Antonio castrignanò è entrato a far parte del fenomeno della riscoperta della musica popolare salentina quando era ancora adolescente, ma il suo percorso artistico, anziché confondersi con quel fenomeno che gli cresceva affianco, ha finito per tratteggiarne gli sviluppi e segnare una svolta nell’inflazionata febbre della pizzica che ormai contagia il salento e si dirige ben oltre i confini del sud della puglia.Con l’orecchio attento agli stilemi del passato e la curiosità di chi vuole vivere la contemporaneità accettandone le sfide, antonio sfrutta la tensione espressiva che si muove tra queste due direttive per costruire un repertorio del tutto personale, spesso connotato da composizioni autografe.

 

Concerti Altra Tela - #ConcertiAltraTela

Altra Tela è diventata una sezione consolidata del Festival Itinerante della Notte della Taranta e del Concertone finale di Melpignano, nasce da un progetto che dà spazio alle creazioni provenienti da tutto lo stivale di Italia in cui si reinterpreta la musica popolare salentina con arrangiamenti e contaminazioni provenienti da altri generi musicali, da altre realtà di musica popolare del sud Italia ed europeo. Dalle piazze della Grecìa salentina concerti e incontri coinvolgono gli spettatori in una dimensione più intima. L'obiettivo con questa sezione del festival è creare un ponte generazionale tra i gruppi storici della musica popolare e le nuove leve che si stanno avvicinano in punta di piede ma con grande passione e amore alle proprie radici, con la musica popolare. 

 

Concerto Ragnatela - #ConcertoRagnatela

Concerto Ragnatela è la sezione del Festival Itinerante della Notte della Taranta e del Concertone Finale di Melpignano, dove è racchiuso il lavoro più intenso di riscoperta della musica popolare salentina tradizionale. Per questa sezione di esibiscono gli artisti che meglio riescono a interpretare le radici della musica popolare del Salento, della pizzica in chiave di preservazione socio-storico della stessa. In questa sezione non mancano comunque le rivisitazioni moderne e chiave più vicina ai giovani del nostro tempo e che favoriscono l’interpretazione, godibilità in un contesto più globalizzato.  

 

 

Fonti:

Pagina ufficiale www.lanottedellataranta.it

Pagina ufficiale FB Fondazione https://www.facebook.com/FondazioneLaNottedellaTaranta/

 

 

Video - ACCIPITER // Sta Tarantell Mozzcà (Official Video)
MusicVideoClip - ANTIDOTUM - "Tarantulae morsu" - TARANTA NIGHTS, TARANTA SOUNDS (Compilation 2015)
MusicVideoClip Antonio Castrignanò - Core meu
Video pizzica De Focu.Orchestra Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci,Maglie 2016

Scorri gli altri eventi in programma:

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it