In Primo Piano:

Armonia Greca, Pizzicati Int'Allu Core C.J.S. e tanto spettacolo artistico-musicale al Festival Itinerante #TARANTA22 - Pizzica e Notte della Taranta 18 agosto 2019 a Castrignano De’Greci per la Tappa 15^

Posizione

Castrignano De' Greci
Via Vittorio Emanuele, 19
73020 Castrignano De' Greci
Italia
IT
Italiano
Data Evento fino al 2019: 
Domenica, 18 Agosto, 2019 - 19:00
Meteo in tempo reale: 
CASTRIGNANO DE' GRECI Condizioni Meteo

 

Domenica 18 agosto 2019 a Castrignano De’Greci, andrà in scena la quindicesima tappa del Festival Itinerante della Notte della Taranta 2019 #Taranta22. La serata avrà inizio alle ore 19.00 dove in Palazzo De Gualtieris per la sezione il Teatro andrà in scena Pupe Di Pane - Una Performance Sul Pane E Le Sue Storie - PROD.AMA

 

La serata musicale prenderà il via alle ore 21 sempre in Palazzo De Gualtieris dove andrà in scena il gruppo YPERTEXT O’RCHESTRA: Luigi Cinque dalle Marche.  Il concerto sarà tenuto per la sezione del festival  Concerti Altra Tela -  #ConcertiAltraTela .

La comunità di Castrignano De’Greci, turisti e appassionati potranno scatenarsi dalle ore 22 in Parco Unicef, dove la serata si accenderà con la musica popolare dei Pizzicati Int’Allu Core C.J.S. e successivamente degli Armonia Greca dalla Grecia.  Entrambi i gruppi si esibiranno per la sezione del Festival Concerto Ragnatela -  #ConcertoRagnatela e chiuderanno questa bellissima nottata del Festival della Taranta - #Taranta22 a Castrignano De’Greci.

 

Castrignano de' Greci (o Castrignano dei Greci, Καστριν̌ιάνα, traslitterato Kastrignàna o Kascignàna in griko, Cascignanu o Casṭṛignanu in dialetto salentino) è un comune italiano di 3 863 abitanti della provincia di Lecce in Puglia. Situato nel Salento, 26,3 km a sud del capoluogo provinciale, appartiene alla storica regione della Grecìa Salentina, un'isola linguistica di nove comuni in cui si parla il griko, un antico idioma di origine greca.

Video - Discovering Grecìa Salentina - Il racconto dei ragazzi - Castrignano dei Greci

 

APPROFONDIMENTI:

L’Hypertext O’rchestra di Luigi Cinque

L’Hypertext O’rchestra di Luigi Cinque con Petra Magoni, Alfio Antico, Riccardo Fassi, Badara Seck propongono un concerto fortemente ritmico che in questo caso si propone come una performance sul tema, appunto, della memoria mediterranea, delle sue voci e della sua attuale crisi di valori e prospettive. Luigi Cinque si presenta alla Notte della Taranta per la sezione Altra tela a Castrignano de’ Greci una formazione particolarissima che vede sul palco come ospeti particolari Petra Magoni,  una delle più intriganti e poliedriche vocalist europee, Riccardo Fassi nominato da Musica Jazz migliore tastierista italiano, Alfio Antico e il suo mitico mondo di tamburi a cornice e voce, Badara Seck, straordinaria voce griot, il giovanissimo e già superlativo interprete di chitarra battente Alessandro Santacaterina e la partecipazione straordinaria dei cubba cubba dei Tarantolati guidati da Agostino Cortese. Un mix di arcaico e contemporaneo, acustico ed elettronico, di parola mediterranea, di nuova Frontiera sulla scia della ricerca infinita di Luigi Cinque, tra scrittura musicale e memoria orale, tra mondo antico e attualità postumana. Luigi Cinque non è solo musicista e scrittore e tra le sue attività c’è anche quella di regista e documentarista.

 

Armonia Greca

Armonia Greca, gruppo musicale greco composto da orchestra e coro, fondato nel 2015 con lo scopo di promuovere l'arte e la cultura greca e quella dei Messolonghi. Tradizione vuole che il nome Messolonghi venga dall’italiano ‘in mezzo ai laghi’ e direi che la descrizione è più che appropriata. La città ha un’atmosfera tranquilla e rilassata. La laguna circostante e Tourlida sono uno spettacolo e lo rende uno dei posti preferiti in Grecia in tutte le stagioni.

 

Pizzicati int’allù Core Canzoniere Jonico Salentino

Pizzicati int’allù Core Canzoniere Jonico Salentino sono la testimonianza di oltre vent’anni di tradizione popolare. Rappresentano un gruppo che dal 2007 in poi passa sotto la direzione artistica di Valerio Manisi e che, dall’acquisizione da parte della Compagnia del Teatro Jonico Salentino, raggiunge la sua ufficiale formazione e consolidazione dopo aver raccolto le testimonianze dai vecchi cantori grottagliesi e conservata l’eredità. La formazione costituisce un nuovo progetto, grazia all’opera instancabile di concretizzazione, ricerca e scrittura di Valerio Manisi; rafforzata, dal 2012 in poi, con l’entrata nella band del maestro Claudio De Vittorio, fratello di Pino De Vittorio, e della sua importante opera, arte ed esperienza. ​I Pizzicati int’allù Core CJS sono oggi artefici dell’affollamento di centinaia di piazze, con migliaia di persone, grazie alla loro euforia, al divertimento e alla forza coinvolgente che questi “iniettano” con il loro repertorio, grazie alla potenza ritmica “tarantata” e a tematiche di attualità in perfetta simbiosi con la tradizionale musicale. Forza e originalità dovuta anche grazie allo spirito della “tradinnovazione” che questi attuano nella riproposta di brani tradizionali Jonico/Salentini e di altrettanti brani inediti. ​Il Canzoniere Jonico vuole essere dunque l’unione storica a testimonianza della cultura musicale Jonico/Salentina, che grazia a coloro che ne sono stati gli ispiratori, cantori e musicisti grottagliesi, la concretizzano tutelandola. ​I Pizzicati rappresentano oggi una delle band più conosciute, interessanti e originali all’interno del panorama del world music italiano; rafforzata dal fatto di essere padrini ufficiali di uno dei più importanti eventi in Puglia, il Taranta Folk Fest. Uno dei principali obiettivi dei Pizzicati int’allù Core CJS, che lo rende dunque Canzoniere Jonico Salentino, è mantenere una forte e meravigliosa tradizione musicale proveniente da quelle terre martoriate e distrutte dall’industrializzazione, poco considerate, come quelle tarantine.

Concerti Altra Tela - #ConcertiAltraTela

Altra Tela è diventata una sezione consolidata del Festival Itinerante della Notte della Taranta e del Concertone finale di Melpignano, nasce da un progetto che dà spazio alle creazioni provenienti da tutto lo stivale di Italia in cui si reinterpreta la musica popolare salentina con arrangiamenti e contaminazioni provenienti da altri generi musicali, da altre realtà di musica popolare del sud Italia ed europeo. Dalle piazze della Grecìa salentina concerti e incontri coinvolgono gli spettatori in una dimensione più intima. L'obiettivo con questa sezione del festival è creare un ponte generazionale tra i gruppi storici della musica popolare e le nuove leve che si stanno avvicinano in punta di piede ma con grande passione e amore alle proprie radici, con la musica popolare. 

 

Concerto Ragnatela - #ConcertoRagnatela

Concerto Ragnatela è la sezione del Festival Itinerante della Notte della Taranta e del Concertone Finale di Melpignano, dove è racchiuso il lavoro più intenso di riscoperta della musica popolare salentina tradizionale. Per questa sezione di esibiscono gli artisti che meglio riescono a interpretare le radici della musica popolare del Salento, della pizzica in chiave di preservazione socio-storico della stessa. In questa sezione non mancano comunque le rivisitazioni moderne e chiave più vicina ai giovani del nostro tempo e che favoriscono l’interpretazione, godibilità in un contesto più globalizzato.  

 

 

Fonti:

Pagina ufficiale www.lanottedellataranta.it

Pagina ufficiale FB Fondazione https://www.facebook.com/FondazioneLaNottedellaTaranta/

 

 

Video - Concerto "ARMONIA GRECA" στην 3η Αναπτυξιακή Έκθεση Μεσολογγίου 2018
MusicVideoClip - Sciamu - Pizzicati int'allù Core CJS
Video Luigi Cinque Hypertext O'rchestra - Il canto invisibile. Songlines

Scorri gli altri eventi in programma:

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it