In Primo Piano:

Qui se mai verrai... il Salento dei Poeti

Posizione

Casa Comi
Via della Grazie, 1
73030 Lucugnano
Italia
IT
Italiano
Data Evento fino al 2019: 
Domenica, 10 Novembre, 2019 - 20:00
Meteo in tempo reale: 
LUCUGNANO Condizioni Meteo

 

Domenica 10 novembre, con inizio alle ore 20.00 nella saletta convegni, Casa Comi ospita l'appuntamento con "Qui, se mai verrai… il Salento dei Poeti".
“Qui se mai verrai…”, un verso di Vittore Fiore, un invito ed un auspicio per i viaggiatori. E’ il concerto-recital che il Fondo Verri dedica al Salento e alle voci dei suoi poeti. “Qui se mai verrai…” è soprattutto un audioguida poetica, la proposta di un itinerario, di una visita che guarda il territorio cercando nei luoghi il riverbero della poesia: un Cd ed un libro nato  undici anni fa dall’incontro di Piero Rapanà, Simone Giorgino, Angela De Gaetano e gli Adria di Claudio Prima, Maria Mazzotta, Redi Hasa, Emanuele Coluccia, Ovidio Venturoso.

 

 

L’opera, introdotta da Antonio Errico, è composta di due sezioni. Una ampiamente rivolta al capoluogo Lecce e l’altra al Salento con versi dedicati ad Acaya, a Roca, a Martano, a Otranto, a Castro, a Poggiardo, a Palmariggi, a Vitigliano, a Cocumola, a Porto Badisco, a S. Maria di Leuca e a Gallipoli.  I poeti che costruiscono con i loro versi l’itinerario sono: Vittorio Bodini, Girolamo Comi, Ercole Ugo D’Andrea, Rina Durante, Vittore Fiore, Vittorio Pagano, Claudia Ruggeri, Salvatore Toma, Antonio Verri.

Si può viaggiare attraversando l’immateriale? Incrociare la traiettoria di una voce, di un sussurro? Camminare in punta di piedi su tracce d’inchiostro, osservare non visti il divenire di un rigo tinto di penna?
Si può? Sì, si può!

 

La scrittura  è “cattura del soffio”, matrice che dà corpo e sostanza all’immaterialità. C’è un pensiero, un’idea e poi un movimento di mani, di corpo, di anima, di voce che mette le cose in vita.

C’è una geografia ideale della Terra d’Otranto che i poeti hanno tracciato con i loro versi.
Il territorio, la sua natura. I soffi del vento, il cicaleccio dell’arsura estiva, le solitudini, i clamori della festa, le paure, le lontananze, i rifugi domestici… materia di una lingua che nel Novecento s’è fortificata d’esperienze che hanno valicato il soffoco della provincia e aperto orizzonti inimmaginabili a Lecce e al Salento oggi, inscindibile dal suo portato culturale.
Così appare agli occhi del viaggiatore: una terra fortemente poetica. Ognuno prova stupore se volge lo sguardo. Sente voci. Le molte voci che la poesia accoglie.
E allora, perché non accompagnare la visita in Salento con le parole dei poeti?

In scena: voci recitanti di Giovanni Rapanà e musiche di Roberto Gagliardi e Mauro Tre.In occasione del concerto è prevista una visita guidata di Palazzo Comi - Casa museo alle ore 19. L'ingresso al recital/concerto è gratuito ma si consiglia la prenotazione ai numeri 380/4580810 e 328/4224666.

 

Ricordiamo inoltre che ogni sabato e domenica l'Associazione di Promozione Sociale "Tina Lambrini - Casa Comi" organizza delle visite guidate nella storica dimora del poeta Girolamo Comi (prenotazione obbligatoria entro le ore 10 del giorno prima). La visita guidata a Casa Comi è un percorso immersivo alla scoperta della straordinaria figura di Comi, poeta tra i più interessanti del '900 pugliese. La sua casa museo ospita una delle Biblioteche più pregiate del sud Italia, con circa 3000 volumi preziosi e rari, 1100 dei quali in lingua francese.

La visita guidata ha un costo di 3,00 € a persona (obolo volontario, bambini e ragazzi fino a 18 anni gratis) e dura circa 40 minuti.

Calendario delle visite guidate:

Sabato: inizio 16.00
Domenica: mattino inizio ore 11.00 -  pomeriggio inizio ore 16.00

E' possibile, su richiesta di gruppi organizzati, associazioni e enti, concordare visite guidate in orari diversi e da definire.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione e con il supporto di Regione Puglia - Polo Biblio Museale di Lecce, Provincia di Lecce e con la partnership di Mondoradio Tuttifrutti.

Info e prenotazioni ai numeri:

380/4580810 (Simone)

328/4224666 (Michele)

L'evento proposto è organizzato dall'Associazione "Tina Lambrini - Casa Comi" in collaborazione con il Fondo Verri di Lecce, il Polo Biblio Museale di Lecce, la Provincia di Lecce e Mondoradio Tuttifrutti.

 

 

Patrocinio:

Provincia di Lecce

 

Evento Promosso da:

Associazione di Promozione Sociale "Tina Lambrini - Casa Comi"

Fondo Verri

Regione Puglia 

Comune di Tricase

 

Per scoprire meglio il Salento e Lucugnano potrebbe interessarti leggere gli articoli ai seguenti link: Estate in Salento  e Lucugnano

Scorri gli altri eventi in programma:

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it