In Primo Piano:

Notte Bianca a Specchia

Posizione

Centro Storico Specchia
Via Umberto I
73040 Specchia
Italia
IT
Italiano
Data Evento fino al 2019: 
Lunedì, 12 Agosto, 2019 - 20:30
Meteo in tempo reale: 
SPECCHIA Condizioni Meteo

 

"Essenza" - per racchiudere temi e suggestioni: questo è il titolo della 15esima edizione della Notte Bianca di Specchia (Le) in programma lunedì 12 agosto 2019 a Specchia in Salento e provincia di Lecce. Sarà rivissuta la storia e la crescita di questa manifestazione nelle quattordici edizioni precedenti. Ricchissimo sarà il programma musicale di questa quindicesima edizione, con tanti nomi noti: Nicola Conte, Carolina Bubbico, Moses, Accasaccio, Giorgia Faraone, Paolo Mele, e tantissimi altri artisti che si esibiranno.

 

L'amministrazione comunale di Alessandra Martinucci, in collaborazione con Pro Loco e Forum dei Giovani, ha pensato anche di non focalizzare tutto solo sulla musica, ma di dare spazio al Teatro con diversi punti di Barbonaggio Teatrale a cura di Ippolito Chiarello, alla letteratura con una staffetta d'autore con tre presentazioni di libri nel cuore del centro storico a cura dell'associazione Librarti.

L’estate a Specchia culmina il 12 agosto, giorno in cui si ricorda la sua fondazione della Notte Bianca a Specchia. Un percorso di crescita e sviluppo di questa cittadina lungo 14 anni, che si festeggia anche attraverso l'appuntamento estivo della Notte Bianca, che racchiude in sé un profumo di vita, di sguardi illuminati e curiosi, crogiuolo di anime che si intrecciano e fondono tra le strette vie del Borgo di Specchia.

Ritmo e armonia, battito di mani, ad assaporare i silenzi e poi uno sguardo ai colori e alle pennellate sulla tela, la pelle del tamburo, l’odore di erba tagliata nei campi vicini, il tasto del pianoforte, il palloncino andato in cielo a perdersi, il bimbo che lo teneva nella mano...

Quest’anno con questa edizione della Notte Bianca a Specchia si vuole cogliere tutto il Bello che c’è stato in questo lungo percorso lungo 14 anni, in cui questo appuntamento di festa è cresciuto lentamente fino a raggiungere la maturità. Con l'edizione numero 15 di questo 2019 l'amministrazione comunale, la Pro Loco, l'associazioni e tutta la comunità di Specchia vogliono onorare l’essenza più profonda della Notte Bianca, in modo caratterizzi in ESSENZA: una luna nuova, che guarda al futuro con occhi di meraviglia e stupore.

ESSENZA: “ciò per cui una certa cosa è quello che è, e non un'altra cosa”.

Per questo ogni musicista, artista o artigiano venendo a Specchia saprà di fare un viaggio nell’essenza delle cose, nel suo nucleo.

Artigiani locali e dalla comprovata professionalità esporranno le proprie creazioni.

Artisti avranno la possibilità di esprimere il loro talento in una street art dedicata.

La selezione musicale sarà caratterizzata dalle armonie del soul, del jazz, del folk, del gospel, dai suoni d’armonica, del pianoforte e dagli imprescindibili ritmi della pizzica.

Libri e cultura avranno il risalto che meritano: un’intera area dell’antico borgo sarà destinata a letture, a presentazioni di libri e dialoghi con gli Autori in una passeggiata letteraria itinerante che sarà in perfetta simbiosi con i luoghi.

Produttori locali di Vini, selezionati, avranno anch’essi il giusto spazio e risalto in una specifica strada dell’antico borgo.

Agricoltura e prodotti locali a km zero, avranno ampia possibilità di dimostrare tutta la loro qualità.

Anche i bambini avranno la loro area divertimento in una zona, quest’anno, non lontana dalla piazza centrale.

Ed a per chi verrà a viaggiare in questa Notte, a te che verrà ad assaporare il profumo della sua Essenza, in un viaggio bellissimo.

 

Video Panoramico Centro Storico Specchia

Il programma articolato presenterà tante aree tematiche ed angoli di itrattenimento:

Non mancheranno gli eventi per i bambini con una piazza (Sant'Antonio) interamente dedicata a spettacoli realizzati per loro, quelli dedicati alla Scienza con il Gruppo Astrofili del Salento, che dalla terrazza del Castello aiuteranno i curiosi ad osservare la Luna, Giove e Saturno.

Il palato farà festa con una via interamente dedicata al Vino con ben 10 cantine in perfetto stile wine fest e una strada dedicata al cibo a km 0 e prodotti tipici, manufatti artigianali, il tutto contornato dalla street art dove writers e graffitari si esibiranno dal vivo.

- Via del Vino;

- Via dell’Artigianato Locale;

- Via del Cibo a KM 0;

- Via del Libro;

- Via dei Graffittari;

- Spazio Bimbi;

- Area Food e Giochi;

- Ospite speciale sarà Edoardo Winspeare

Fonti: https://www.facebook.com/nottebiancaspecchiaOfficial/ 

 

Evento Promosso da:

Comune di Specchia

Pro Loco Specchia

Forum dei Giovani Specchia

Per scoprire meglio il Salento e i suoi eventi più importanti potrebbe interessarti leggere gli articoli ai seguenti link:

Estate in Salento  ; 

Rassegna d'Autori 2019 a Melpignano ; 

Il cantastorie tra Capo di Leuca, Balcani, Africa, Mediterraneo

Flash Mob a Bari del Festival Notte Taranta per il recupero Oasi Torre Squllace marina protetta di Porto Cesareo  ;

-  #TARANTA22 ;

 

Foto Associazione Giovani Specchia con il Sindaco Alessandra Martinucci

Scorri gli altri eventi in programma:

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it