In Primo Piano:

Esposizione Effige Gesù Morto opera di Giuseppe Manzo

Italiano

Posizione

Chiesa Madre
Via Vittorio Emanuale
73040 Supersano
Italia
IT
Data Evento: 
Domenica, 14 Aprile, 2019 - 18:15
Meteo in tempo reale: 
SUPERSANO Condizioni Meteo

Il 14 aprile 2019, Domenica delle Palme, verrà esposta la venerata effige di Gesù morto, di proprietà della Confraternita "Maria SS. Immacolata" ed opera di Giuseppe Manzo. A Supersano, in concomitanza  del 170esimo anniversario della nascita del noto artista, scultore e cartapestaio salentino, che ha realizzato questa meravigliosa opera in ben 105 anni fa.

L'evento evidenzia il profondo legame con l'identità culturale della terra salentina, che va sempre più recuperata, oltre che esaltare la memoria storica e i tratti caratteristici della pietà popolare e della devozione di un popolo che, attraverso segni e immagini, esprime il suo forte desiderio di fede.

Si tratta di un appuntamento unico per vivere un momento comunitario che esalta le radici e la cultura del popolo di Supersano, per molto tempo dimenticate. Sarà inoltre occasione della comunità locale per esprimere tutta la riconoscenza all’artista salentino che ha contribuito a far conoscere l'arte della cartapesta leccese nel mondo.

Alle ore 18.15 l'immagine sarà accolta presso la Chiesa Madre di Supersano e svelata dinanzi alla comunità radunata. Dopo la Celebrazione Eucaristica, alle 19.30 avrà luogo la presentazione dei lavori di Restauro, con il saluto del parroco sac. Oronzo Cosi e del Segretario della Confraternita Fabrizio Mariano.

A seguire gli interventi a cura di: Claudia Schmidt ed Erika Nutricati, restauratrici; Antonio Manzo, pronipote dell'artista; Gianluigi Lazzari, ricercatore di storia e curatore di alcune opere su Giuseppe Manzo e Giovanni Giangreco, già funzionario della Soprintendenza.

L'invito da parte della Confraternita a non perdere questa occasione di crescita culturale che, ancora una volta, mette in risalto le bellezze artistiche e la storia di Supersano, poco conosciute.

Scorri gli altri eventi in programma:

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it