Escursioni

Area Tematica dedicata alle Escursioni in programma in Puglia, Salento e con uno sguardo a quelle principali nazionali ed internazionali.

  •  
    Un luogo ribattezzato dagli studiosi “la Stonehenge megalitica italiana” per i suoi massi e i suoi dolmen, i menhir e il silenzio che avvolge l’area.
    L'escurzione partirà dalla Cripta bizantina, dove insieme agli amici del Centro Ricerche conosceremo l'origine e la storia, la magia dei monoliti, le forze magiche che governavano gli eventi nelle campagne di un tempo e le antiche leggende di Aristotele.
  •  
    Il 6 aprile 2018 si terrà "La notte europea della geografia", al di là del mare, racconti di viaggi e terre lontane.
    A cura dell'Università del Salento, di PlacetellingHistory Society Human StudiesIntegra OnlusLife Watch e con il patrocinio del Comune di Otranto, in collaborazione con l'AGEI - Associazione Geografi Italiani.
     
    Per la Notte Europea della Geografia, l’Università del Salento propone una serie concatenata di eventi volti a valorizzare la geografia come scienza “viva”, capace di contribuire con il proprio sapere allo sviluppo dell’umanità; uno sviluppo sostenibile e solidale, fondato sui principi dell’equità inter-generazionale ed intra-generazionale. 
  •  

    Anche quest'anno si potrà festeggiare nel Salento la Pasqua e Pasquetta con Naturalmente Salento all'insegna del Turismo Sostenibile. Sarà possibile scegliere tra una rassegna di Escursioni, Eventi ed Attività da non perdere per scoprire e godersi l'amato Salento. Fantastiche Escursioni per eplorare a pieno il Salento. Sarà possibile esplorare il Parco Naturale Costa d'Otranto Santa-Maria di Leuca e Bosco di Tricase, la città di Otranto con il suo meraviglioso Castello e la Cattedrale che conserva il Mosaico dell'Albero della Vita. L'attività di trekking permetteranno di visitare la costa del Parco, Torre del SerpeMasseria delle Orte, sarà possibile camminare sulle fronde degli alberi nel parco attrezzato in Bosco delle Orte, si potrà ammirare lo scenario unico dell'ex Cava di bauxite con il suo Lago Rosso. Sarà possibile inoltrarsi nella Valle dell'Idro e delle Memorie, per scoprire villaggi rupestri e cripte. Sarà possibile effettuare il trekking di Capo d'Otranto per ammirare il Faro di Punta Palascia, in uno scenario unico e suggestivo che richaiamerà i sensi per questo rito propiziatorio di passaggio, di augurio per una fertile primavera e un buon cammino. Proseguendo con uno spettacolare trekking sino a Torre Sant'Emiliano e poi Porto Badisco dove si potrà esplorare La Valle dei Cervi, ammirare grotte e canyons, masserie fortificate, torri costiere, antichi sentieri e mestieri, si andrà alla ricerca di fossili, sarà possibile ascoltare nella notte i rapaci notturni ed ammirare le stelle eplorando le mappe del cielo. 

  •  

    “Safe ride for a happy life” - martedì 27 marzo ore 20.30 presso il bar The Bridge Crane all’interno delle Manifatture knos in via Vecchia Frigole 36Lecce. 

    L’associazione ha organizzato un momento aperto alla comunità locale per incontrare i giovani cittadini europei. L'incontro si colloca nel progetto “Safe ride for a happy life” di scambio interculturale finanziato dal programma europeo Erasmus+ promosso dall’associazione VulcanicaMente. Il progetto è in fase di svolgimento dal 20 ale 29 marzo presso i missionari Comboniani di Cavallino e prevede la partecipazione di 30 giovani provenienti da Italia, Spagna, Grecia, Estonia, Ungheria e Olanda. 

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it