In Primo Piano:

Festa dei Lampioni e de lu Cuturusciu 2019 nella ricorrenza di San Luigi - Calimera (LE) 21 - 22 giugno 2019

Posizione

Centro Storico Calimera
Piazza Del Sole, 15
73021 Calimera
Italia
IT
Italiano
Meteo in tempo reale: 
CALIMERA Condizioni Meteo

Nella città grikà del Sole di Calimera torna l'appuntamento annuale con il culto della luce di San Luigi, in un evento affascinante tra sacro e profano. Dal 21 al 22 giungo 2019, nella ricorrenza di San Luigi Gonzaga e del solstizio d'estate, Piazza del Sole e le vie del centro storico si animano di forme, colori e luci a ritmo di musica per la festa dei lampioni e de lu Cuturùsciu. La tradizionale festa, che sancisce l'inizio dell'estate salentina, è organizzata dalla Proloco di Calimera, in collaborazione con il Comune di Calimera, con l'Unione Comuni Grecìa Salentina e altre associazioni socio-culturali e sportive del territorio, quali la Fondazione Notte della Taranta.

Grazie al Progetto LAMPU!, la festa vede la partnership di APS Radici Urbane, Associazioni Borghi Autentici d'Italia e GAL Isola Salento. Il progetto, realizzato dal Comune (e di cui la Proloco è sempre partner) ai sensi del bando ANCI "Giovani RiGenerAzioni Creative" e finanziato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale a valere sul "Fondo Politiche Giovanili", è volto alla rigenrazione urbana dei luoighi attraverso la partecipazione dei giovani e di tutta la comunità locale.

 

Nell'edizione 2019, il calendario della Festa è ricco di eventi e appuntamenti che prendono il via venerdì 21 giugno 2019, con alle 19.30 con la tradizionale "Staffetta dei Lampioni" a cura dell'ASD La Mandra. La serata proseguirà dalle ore 22.00 con la Festa della Musica in cui si esibiranno Antonio Castrignanò & Taranta Sounds , saranno ospiti della serata anche Io Te e Puccia e Carmine Tundo (La Municipal).

Sabato 22 giugno 2019 sarà possibile visitare Le Corti Del Centro Storico e sarà possibile proseguire con  la visita dell'esposizione dei Lampioni, dalle ore 22.00 si esibiranno invece in concerto i Rewind.

Per tutta la durata della festa si potranno gustare Lu cuturusciu, storicamente nella cucina tipica ciambella di pane risultato del riutilizzo dell'impasto rimasto attaccato sulla madia dopo la lavorazione del pane. A questo impasto con un po' di olio in più, sale grosso e un pizzico di pepe si conferiva quel gusto che con il passare del tempo non ha mai perso fragranza e oggi lo caratterizza prodotto tipico della storia culinaria di queste zone.

Per tutta la festa si potranno gustare anche tutti gli atlri piatti tipici della cucina salentina grazie agli stand gastronomici a cura della Pro Loco di Kalimera,si potrà visitare un mercatino di arte, artigiananto ed enogastronomia, le strade attorno alla piazza e le corti del centro storico saranno allestite con i caratteristici Lampioni.

 

 

Evento Promosso da:

Pro Loco Calimera

Ulteriori dettagli su https://www.facebook.com/proloco.calimera.7/

Mappa Località Evento: 
Antonio Castrignanò - Pizzicu a 'ncanna
ANTIDOTUM - "Tarantulae morsu" - TARANTA NIGHTS, TARANTA SOUNDS

Scorri gli altri eventi in programma:

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it