In Primo Piano:

9 AGOSTO 2018 A CURSI FA TAPPA IL FESTIVAL DELLA NOTTE DELLA TARANTA 2018

Italiano

Posizione

Piazza Pio XII
Cursi
Italia
IT
Data Evento fino al 2019: 
Giovedì, 9 Agosto, 2018 - 22:30
Meteo in tempo reale: 

 

9 agosto 2018 a Cursi fa tappa il Festival della Notte della Taranta 2018 ventunesima edizione. Andranno in scena per i Concerti Ragnatela alle ore 22.30 da Castel di Lama delle Marche A RENDERCHITTE e successivamente dalle ore 23.30 sempre in Piazza Pio XII a Cursi suoneranno UARAGNIAUN E PIERO BALSAMO.

A RENDERCHITTE nascono da un idea di sei giovani di Castel di Lama, amanti del loro territorio (La terra di confine tra le Marche e l’Abruzzo) e della sua musica popolare, dove l’organetto a due bassi ne è lo strumento di rappresentanza e il saltarello, la danza e la sonata più diffusa. Nascono nel Settembre del 2008 in occasione della fiera del S.S.Crorocifisso di Castel di Lama (AP). Si costituisce successivamente anche come Associazione culturale impegnato nel valorizzare le peculiarità della tradizione agreste della loro zona attraverso la musica. In un territorio che un tempo era per lo più abitato da contadini, i momenti di festa venivano spesso accompagnati dall'organetto e dal saltarello, con le musiche e i canti di un tempo infatti cercano di dare un contributo importante alla memoria storica musicale della loro terra. Alcune canzoni che interpretano venivano cantate dai loro antenati ed è il risultato di un intensa ricerca attraverso interviste e registrazioni di anziani della Vallata Truentina. Alcuni canti invece sono degli inediti scritti da loro, musicati con strumenti popolari che in qualche modo descrivono delle particolarità legate alla loro terra.

Uaragniaun è leggenda e mito, è un suono, una onomatopea, ma è anche una località dell’Alta Murgia barese, una rocca tagliente ricca di misteri e passioni. Uaragniaun è allora un progetto musicale per raccontare le ancestrali storie del popolo delle pietre, le miserie e le nobiltà dei “cafoni all’inferno”: uomini, bestie ed eroi della civiltà della civiltà contadina pugliese. Maria Moramarco è il cuore del progetto: è la ricerca e la voce. Una voce cristallina e potente, figlia naturale degli antichi cantori e cantatrici che hanno tramandato la tradizione orale nelle contrade murgiane e della Puglia, terra meridiana, di confine, con le vicine civiltà mediterranee. Con il chitarrista Luigi Bolognese e il percussionista Silvio Teot il trio altamurano percorre un lungo percorso di rivisitazione di un immenso patrimonio di canti e musiche della tradizione immateriale. Repertori mai esplorati vengono alla luce e il “progetto Uaragniaun” si propone di rivitalizzare, attraverso una lettura critica, i canti inediti della musica popolare pugliese e, in particolare, della Murgia barese. Canti a distesa, tarantelle, canzoni d’amore, canti religiosi, tammurriate, canti di lavoro, balli e ritmi della grande musica popolare Meridionale, trovano una nuova dimensione musicale in un mix che mette insieme tradizione e innovazione. Attraverso il recupero degli strumenti tradizionali, il gruppo elabora soluzioni musicali di grande respiro che valorizzano ulteriormente le straordinarie capacità vocali della Moramarco, ormai riconosciuta come una delle voci più orginali del sud Italia. Il gruppo si è esibito in numerose rassegne di world music in Italia e all’estero, annoverando preziose collaborazioni con artisti come Ambrogio Sparagna, Daniele Sepe, Riccardo Tesi, Balen Lopez de Munain, Joxan Goikoetxea, Rocco De Rosa, Piero Ricci, Otello Profazio, Pasquale Laino, Nello Giudice, Ermanno Olmi, Roberto La Nubile, Raffaele Nigro, Nico Berardi, Angelo Stano, Rocco Capri Chiumarulo, Carlo La Manna, Daniele di Bonaventura, Vincenzo Zitello, Milladoiro, Roberto Tombesi, Pasquale Frisenda, Saverio Indrio, Antonio Amato, Enza Pagliara, Alessandro Pipino,ecc...

Video Saltarello Malizioso di A Randerchitte

 

Uaragniaun: U trajenirre. Ecco la famosa canzone del carrettiere eseguita dalla voce di Michele Moramarco, padre di Maria Moramarco. Questa canzone,registrata nel 1990 presso lo studio di Campo Maggiore, è commentata da numerose foto della murgia, di carrettieri, di disegni e di foto storiche.

Scorri gli altri eventi in programma:

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it