In Primo Piano:

23 AGOSTO 2018 A MARTANO FA TAPPA IL FESTIVAL DELLA NOTTE DELLA TARANTA 2018

Italiano

Posizione

Centro Storico
Martano
Italia
IT
Data Evento fino al 2019: 
Giovedì, 23 Agosto, 2018 - 19:00
Meteo in tempo reale: 

 

Giovedì 23 agosto 2018 il festival della ventunesima edizione della Notte della Taranta fa tappa a Martano. Dalle ore 19.00 per la rassegna il Borgo Racconta sarà possibile effettuare una visita guidata per il centro storico di Martano a cura dell'Università del Salento . Per info ed iscrizioni: segreteriafestival@lanottedellataranta.it .

La serata entrerà nel vivo dalle ore 21.30 presso il Palazzo Baronale per la rassegna Concerti Altra Tela con Galanìas di Actores Alidos della Sardegna. In Largo Pozzelle dalle ore 22.30 suoneranno I Briganti e I Bottari Degli Alburni dalla Campania e dalle ore 23.30 la serata sarà conclusa dalla concerto degli Stella Grande del Salento. Quest'ultime esibizione andranno in scena per la rassegna Concerti Ragnatela della 21th edizione della Notte della Taranta e chiuderanno di fatto il Festival Itinerante aprendo l'attesa finale per il concertone di Melpignano il 25 agosto.

 

Galanìas di Actores Alidos, in Sardegna il termine “galanìas” ha il significato di cose belle o preziose, ed è alla preziosità culturale del canto delle donne sarde che il quintetto di Actores Alidos guidato da Valeria Pilia vuole dedicare questo nuovo progetto musicale. Il canto della donna, infatti, era apprezzato non solo per la sua bellezza armonica e interpretativa, ma soprattutto per il suo ruolo sociale prezioso e insostituibile che ricopriva nella comunità poiché accompagnava tutte le varie fasi della vita, dalla nascita alla morte. Le donne sarde non cantavano per esigenza di esibizione ma per profonde necessità: cullare il sonno dei bambini, celebrare i riti religiosi, proteggere dalle malattie, accompagnare i morti nel loro ultimo viaggio, ma anche per alleviare il loro duro lavoro quotidiano con versi scherzosi, scacciare la paura della solitudine, divertire i bimbi, evocare amori appassionati. “Galanìas” propone con spirito innovativo canti tradizionali che si alternano a canti appartenenti al repertorio maschile e a canti inediti sempre di eco femminile; con le loro tessiture vocali le cantanti di Actores Alidos intrecciano ninne nanne, canti sacri, filastrocche, canti a ballo e di lavoro, d’amore e di festa, offrendo suggestioni antiche e contemporanee di una terra che conserva un vivo rapporto con le sue tradizioni.Gli arrangiamenti polifonici di Valeria Pilia sono eseguiti a cappella dalle cinque voci talvolta arricchiti dalle sonorità di vari strumenti etnici o di semplici oggetti di lavoro domestico.

I Briganti e I Bottari Degli Alburi è un gruppo di musica etnico-popolare che nasce nella terra dei briganti, la splendida e misteriosa terra degli Alburni. Il gruppo costituitosi qualche anno fa, nacque dall'esigenza di un gruppo di amici di Sicignano degli Alburni di portare oltre i confini del proprio territorio le tradizioni caratteristiche di un epoca passata di una storia mai dimenticata. Il gruppo musicale composto da 51 elementi si esibisce in tutta Italia riscuotendo ovunque grandi successi di pubblico e di critica.

Stella Grande è una realtà artistica e musicale ormai consolidata, ha vinto una grande scommessa, coniugando magistralmente una tradizione popolare con una poesia attuale e passionale. Gli strumenti utilizzati dalla cantante, sono un grande coinvolgimento ritmico ed emotivo, una spiccata teatralità, una intensa interpretazione. Musica di tradizione ma non solo, testi di tradizione ma non solo. Stella Grande è una artista che si guarda attorno, che conosce il passato, l’importanza della memoria individuale e collettiva e sa che bisogna preservarla, ricordarla, ma nel presente, nella realtà di tutti i giorni, e non come nostalgico ricordo. Stella Grande, interprete del repertorio del gruppo, oltre che una voce duttile e potente, possiede un magnetismo eccezionale, dal 2004 voce della orchestra de La Notte della Taranta, sotto le direzioni artistiche di Ambrogio Sparagna e Mauro Pagani. La testimonianza migliore della maturità artistica di Stella Grande è fornita dal numeroso pubblico, che segue i suoi concerti in tutta Italia e all’estero. Lo spettacolo a cui l’artista da vita, è frutto di una sapiente alchimia, tra tradizione popolare salentina e ritmi più contemporanei, tra canzoni che possono essere considerate dei classici e pezzi che trattano problematiche attuali. Il suo ultimo lavoro discografico “Pizzica RRaggiata", ne è la conferma.

 

 

Concerto Galanias Video:

I briganti e i bottari degli Alburni:

Taranta - Pizzica Nà (lyrics) - Stella Grande & Anime Bianche:

Scorri gli altri eventi in programma:

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it