In Primo Piano:

18-19-20-21 Ottobre 2018 Sagra de la Volia Cazzata (Oliva Schiacciata) a Martano con i Kardiamundi in concerto

Italiano

Posizione

Largo I Maggio
Martano
Italia
IT
Data Evento fino al 2019: 
Domenica, 21 Ottobre, 2018 - 21:00
Meteo in tempo reale: 

 

La 29° edizione della Sagra de la Volia Cazzata, che si svolgerà a Martano presso Largo 1 Maggio, si terrà dal 18 al 21 ottobre 2018. Si tratta di una sagra diventata uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno salentino e che raccoglierà migliaia di visitatori che giungeranno da tutta la provincia e non solo. L'evento è promosso dall’associazione Ricreativa Culturale “Cosimo Moschettini”, si tratta di un appuntamento unico per tipicità, con i suoi punti di forza nella tradizione e il buon cibo.

Oltre alle volìe cazzate, saranno tanti gli altri prodotti tipici della cucina locale serviti negli stand allestiti sotto una tendocopertura permanente di ben 2500 mq: pittule, pezzetti di cavallo, arrosti, carne di maiale lessa, fave e cicoreddhe oltre al buon vinobirra fresca.

Da non perdere il pranzo di degustazione della domenica, che come ogni anno si svolgerà presso gli stand della sagra e che sarà aperto a tutti coloro che vorranno trascorrere su prenotazione una domenica a mezzogiorno in compagnia dello staff della sagra. Un momento di festa e di gioia, dove si potranno degustare i prodotti della tradizione locale sia salentina che villimpentese.

Dal 1996 la Sagra de la Volia Cazzata è, infatti, gemellata con la Festa del Risotto di Villimpenta (Mantova). Il gemellaggio tra le due feste popolari prevede una scambio culturale in occasione delle rispettive feste.

Come in ogni edizione, anche quest’anno, il programma musicale è stato pensato per far divertire e ballare tutti coloro che arriveranno a Martano nelle quattro serate. Per info e prenotazioni: info@voliacazzata.it oppure è possibile contattare il numero mobile +39 3387454622.

 

Programma all'insegna di Pizzica, Tradizione e Divertentismo:

Giovedì 18 ottobre 2018 alle ore 19.30 apertura sagra e dalle 21.30 Kardiamundi concerto di musica popolare;

- Venerdì 19 ottobre 2018 alle ore 19.30 apertura stand di degustazione e dalle 22.30 Vega 80 spettacolo musicale con le hits anni 80;

- Sabato 20 ottobre 2018 alle ore 19.30 apertura stand di degustazione e dalle 22.30 Antonio Castrignanò concerto di musica popolare-tamburello;

- Domenica 21 ottobre 2018 alle ore 13.00 pranzo di degustazione su prenotazione (con menù fisso al costo di 15 euro presso gli stand della sagra), alle ore 20.00 Carambola Show (Folk Salentino e balli di gruppo), a conclusione della sagra dalle ore 21.30 Avvocati Divorzisti concerto di musica di cover italiani anni 60/70.

 

 

 

Approfondimenti e Curiosità

Ma cos’ è la volia cazzata? Nel mese di Ottobre le olive (volie) non ancora mature vengono schiacciate (cazzate) e conservate. La schiacciatura delle olive avviene con un martello di legno o con una pietra piatta. Successivamente le olive vengono messe in acqua fredda, cambiata tutti i giorni per una settimana. Infine, per il condimento si utilizza una coppa con olio, aglio, peperoncino (a discrezione), sale. L’insieme viene mescolato e conservato in un boccaccio a chiusura ermetica.

 

Il gruppo di musica popolare Kardiamundi è un’ ensemble di pizzica, folk-tradizionale e musica mediterranea. Il gruppo nasce nel 2014, battezzato dall’artista calimerese Franco Corlianò, CUORE DEL MONDO. Si avvicina allo studio delle pizziche tarantate grazie a Giovanna Stifani, e al Maestro Luigi Stifani, padre delle pizziche tarantate e punto di riferimento per la musica salentina. L’attività del gruppo è rivolta particolarmente al recupero della musica tradizionale, allo studio e ricerca delle antiche sonorità, ma anche alla composizione di nuovi inediti che si proiettano verso la riproposizione e la World Music.

Nel giugno 2018 l’uscita del primo cd che contiene inediti e riproposizioni di canti tradizionali, IENTU TE MARACULIKardiamundi si sono inoltre esibiti anche nell'ultima edizione della notte della taranta 2018 nella serata straordinaria legata alla ventunesima edizione “La Notte della Taranta” a Santa Maria di Leuca il 10 agosto 2018.

 

Antonio Castrignanò, musicista salentino, voce e tamburo de la notte della taranta, ha suonato e collaborato con artisti come stewart copeland, mauro pagani, giuliano sangiorgi, negramaro, the chieftains, goran bregovic, ballakè sissoko, ludovico einaudi, ecc...esibendosi su palchi e festival di grande prestigio internazionale è divenuto negli anni uno dei personaggi simbolo della riscoperta tradizione musicale del salento.Compositore della colonna sonora del film nuovomondo di emanuele crialese, leone d'argento alla mostra del cinema di venezia 2006, vincitore di numerosi riconoscimenti e candidato ai nastri d'argento e ciak d'oro 2007 le sue musiche sono presenti anche nel film bellas mariposas di salvatore mereu, vincitore del premio schermi di qualità e premio fedic alla mostra del cinema di venezia 2012. Antonio castrignanò è entrato a far parte del fenomeno della riscoperta della musica popolare salentina quando era ancora adolescente, ma il suo percorso artistico, anziché confondersi con quel fenomeno che gli cresceva affianco, ha finito per tratteggiarne gli sviluppi e segnare una svolta nell’inflazionata febbre della pizzica che ormai contagia il salento e si dirige ben oltre i confini del sud della puglia.Con l’orecchio attento agli stilemi del passato e la curiosità di chi vuole vivere la contemporaneità accettandone le sfide, antonio sfrutta la tensione espressiva che si muove tra queste due direttive per costruire un repertorio del tutto personale, spesso connotato da composizioni autografe. Antonio Castrignanò si è inoltre esibito anche nell'ultima edizione del festival itinerante della notte della taranta 2018 nella tappa del 14 agosto 2018 a Lecce e nella serata del concertone finale ventunesima edizione “La Notte della Taranta” a Melpignano il 25 agosto scorso.

Maraculi - Kardiamundi - Official video

Notte della Taranta 2018 - Concertone Melpignano Antonio Castrignanò Video Aria Caddhipulina:

Scorri gli altri eventi in programma:

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it