In Primo Piano:

17 AGOSTO 2018 A GALATINA FA TAPPA IL FESTIVAL DELLA NOTTE DELLA TARANTA 2018

Italiano

Posizione

Piazzetta Galluccio
Galatina
Italia
IT
Data Evento fino al 2019: 
Venerdì, 17 Agosto, 2018 - 19:00
Meteo in tempo reale: 

 

Venerdì 17 agosto 2018 il festival della ventunesima edizione della Notte della Taranta fa tappa a Galatina. Dalle ore 19.00 per la rassegna il Borgo Racconta sarà possibile effettuare una visita guidata dalla Basilica di Santa Caterina a cura di ARCHEOCLUB TERRA D'ARNEO. Per info ed iscrizioni: segreteriafestival@lanottedellataranta.it.

La serata entrerà nel vivo in Piazzetta Galluccio per i Concerti Altra Tela con l'esibizione di Soffio dell'Otre dalla Puglia a cura di Nico Berardi. Invece dall'ore 22.30 in Piazza Dante la serata volgerà a conclusione per i Concerti Ragnatela con Canzoniere Grecanico Salentino dal Salento.

Soffio Dell’Otre, un suggestivo concerto con un ensemble acustico e cameristico.  Si tratta di una formula innovativa di musica folklorica e tradizionale, aperta alle contaminazioni della world music, che mescola timbri popolari di strumenti come la zampogna e la ciaramella con quelli classici del violoncello e del fagotto. L'opera ha un linguaggio fruibile e definibile democratico, che nasce appunto dall’incontro delle musica popolare con la musica classica. L'opera Soffio dell’Otre è curata dal polistrumentista Nico Berardi (zampogna, ciaramella, charango, chitarra, direzione) accompagnato da Pino Colonna (ciaramella, chalumeau, flauto, chitarra), Giuseppe Volpe (fisarmonica), Maria Arcangela Lorusso (fagotto), Anila Roshi (violoncello) e Francesco D’Aniello (vibrafono, percussioni).

Canzoniere Grecanico Salentino è un gruppo di musica popolare salentino, oltre che un'associazione culturale. Fondato nel 7 aprile 1973 dalla scrittrice Rina Durante, il Canzoniere Grecanico Salentino è il più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo ad essersi formato in Puglia. L'affascinante dicotomia tra tradizione e modernità caratterizza la musica del Canzoniere Grecanico Salentino: il gruppo è composto dai protagonisti dell'attuale scena pugliese, che reinterpretano in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale, che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della leggendaria Taranta. Gli spettacoli del Canzoniere Grecanico Salentino sono un'esplosione di energia, passione, ritmo e magia, che trascinano in un viaggio dal passato al presente sul battito del tamburello, cuore pulsante della tradizione salentina. Guidato dal tamburellista e violinista Mauro Durante, che ha ereditato la leadership dal padre Daniele Durante nel 2000, il Canzoniere Grecanico Salentino continua a innovare e a rappresentare la musica italiana nel mondo, collaborando con artisti del calibro di Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Erri De Luca Ballake Sissoko, Ibrahim Maalouf, Fanfara Tirana, Stewart Copeland dei Police, e portando la voce di un territorio musicale che con la pizzica ha sempre manifestato la propria identità. Nel 2010 e 2011 Mauro Durante è assistente musicale del maestro concertatore della Notte della Taranta Ludovico Einaudi, lavorando alla creazione e alla produzione artistica dello spettacolo al fianco del celebre maestro.

 

 

Il Soffio dell'Otre Video:

 

Nu te fermare - Canzoniere Grecanico Salentino (Official video)

Scorri gli altri eventi in programma:

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it