In Primo Piano:

Focara:fuoco dell’impegno e legalità

Italiano

Posizione

PalaDonBosco
Via Don Bosco, 50
Corigliano D'otranto
Italia
IT
Data Evento fino al 2019: 
Domenica, 16 Dicembre, 2018 - 18:00

 

Appuntamento con Il fuoco dell’impegno e della legalità, una giornata di incontri, eventi e musica nata nell’ambito del programma “Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale: Educazione alla Cittadinanza Attiva e Miglioramento del Tessuto Urbano” finanziato dal POR Puglia 2014-2020. Domenica 16 dicembre a Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce, in serata (a partire dalle 18, ingresso libero) presso il PalaDonBosco (Polisportiva Giovanile Don Bosco), accensione della Focara di Santa Lucia a cura dell’associazione Amici della Focara che da dieci anni rinnova una tradizione molto sentita a Corigliano d’Otranto, realizzando un grande falò che riunisce tutta la comunità.

Il fuoco e Santa Lucia hanno un legame strettissimo: Santa Lucia è la Santa della luce, la Santa che protegge la vista e quindi la luce dei nostri occhi. Fra le feste della stagione invernale, nelle quali è presente il riferimento al fuoco, al sole e alla luce si onora Santa Lucia il cui nome è già di per sé indicativo: in questa occasione si celebra anche il ritorno alla luce, ovvero ai giorni più lunghi.

L’accensione della Focara, tra spettacoli pirotecnici e palloni areostatici, sarà accompagnata dal concerto del Canzoniere Grecanico Salentino, vincitore del Songlines Music Awards 2018 come “Miglior gruppo di world music al mondo”. Il gruppo proporrà alcuni brani di “Canzoniere”, album pubblicato nel 2017 che è stato un successo internazionale. Un groove percussivo di tamburi a cornice che sembra arrivare dall’elettronica di una drum machine. È Lil Salento che incontra New York, in una splendida fusione di stili e influenze in cui gli strumenti della tradizione salentina si prestano a un sound più moderno e contemporaneo, tra incursioni di chitarra elettrica e synth bass. Il gruppo è composto da Mauro Durante (voce, violino e tamburi), Alessia Tondo (voce e castagnette), Emanuele Licci (voce, chitarra e bouzouki), Giulio Bianco (zampogna, basso, armonica, flauti e fiati popolari), Massimiliano Morabito (organetto), Giancarlo Paglialunga (voce e tamburello) e Silvia Perrone (danza).

Beddhu Stanotte - Canzoniere Grecanico Salentino

Scorri gli altri eventi in programma:

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it