In Primo Piano:

13 AGOSTO 2018 AD ALESSANO FA TAPPA IL FESTIVAL DELLA NOTTE DELLA TARANTA 2018

Italiano

Posizione

Piazza Don Tonino Bello
Alessano
Italia
IT
Data Evento fino al 2019: 
Lunedì, 13 Agosto, 2018 - 18:00
Meteo in tempo reale: 

 

Lunedì 13 agosto 2018 il festival della ventunesima edizione della Notte della Taranta fa tappa ad Alessano. Dalle ore 18.00 per la rassegna il Borgo Racconta sarà possibile effettuare una visita guidata del centro storico di Alessano a cura dell'università del Salento e cui seguirà alle ore 19.00 in Piazza Don Tonino Bello il Laboratorio di Pizzica a cura del Corpo di Ballo La Notte Della Taranta successivamente si esibiranno Li Strittuli gruppo di musica popolare salentina e chiuderà la serata Orchestra Bottoni.

La serata della Notte della Taranta ad Alessano entrerà nel vivo alle ore 22.30 sempre in Piazza Don Tonino Bello dove si esibiranno Li Strittuli gruppo di musica popolare salentina di San Pancrazio. Invece la serata sarà chiusa dalle ore 23.30 dall'Orchestra Bottoni dal Lazio. Entrambi i concerti si svolgeranno per la rassegna Concerti Ragnatela della ventunesima edizione La Notte Della Taranta. 

 

LI STRITTULI gruppo di musica popolare salentina.Nella tradizione orale del Salento uno degli elementi più caratteristici e significativi è “cantare e suonare insieme”, perché attraverso il canto, la musica, gli strumenti musicali vengono espressi gli stati d’animo che caratterizzano l’identità e la cultura di un popolo. Il gruppo “LI STRITTULI” nasce nell’inverno nel ’98 dal bisogno di riconoscersi in una identità di popolo, in esso vi confluiscono giovani musicisti che si propongono di diffondere il patrimonio musicale del salento e della grecìa salentina. L’impegno culturale è quello di far veicolare la musica popolare non come mera comunicazione consumistica ma come recupero ed inizio di un procedimento culturale ritrovato. I componenti, tutti compagni, da anni, di studi musicali, iniziano a studiare questa musica, sia dal punto di vista strumentale, che dal punto di vista culturale. Iniziano a cercare di recuperare sonorità ormai quasi dimenticate e ad utilizzare gli strumenti tipici di questa musica: violino, organetto, fisarmonica, chitarra e il tamburo a cornice Salentino. A distanza ormai di qualche anno, decidono di effettuare una ricerca di canti della zona del brindisino, in particolar modo del loro paese natale, San Pancrazio Salentino. In questo lungo lavoro, entrano in intimità con gli anziani del posto, che con molto piacere, mettono a disposizione tutto il loro repertorio musicale, che ormai avevano accantonato da anni. Da questa lunga ricerca, vengono estrapolati alcuni dei canti piu’ belli, che ancora oggi fanno parte della scaletta de “li strittuli”. L’obiettivo principale del gruppo è quello di riproporre un viaggio nella musica popolare salentina, fatto di pizzica pizzica, pizzica tarantata, stornelli d’amore, canti di lavoro e di protesta.I componenti del gruppo sono maturati nel loro percorso musicale e culturale nelle feste di “curte” a contatto diretto con i portatori, i gruppi di ricerca presenti sul territorio e nei raduni spontanei dove la cultura orale si esplica attraverso la musica legata alla tradizione. Il gruppo, inoltre, conduce una ricerca sulla musica di tradizione orale, interessandosi soprattutto alla zona nord del salento, riscoprendo canti che vengono riproposti nei loro concerti. 

Orchestra Bottoni nata dall’evoluzione della Piccola Orchestra La Viola e dall’incontro di musicisti delle province di Roma, Frosinone, Latina e Napoli, l’OrchestraBottoni, formazione di ispirazione popolare con influenze mediterranee, è considerata uno dei gruppi più inediti nel panorama della world-music italiana. E’ attiva dal 1994. Si tratta di una vera big band composta esclusivamente da organetti, arricchita dalla voce e dalla ritmica. Si tratta di un grande tesoro nazionale e della musica.

 

Video Li Strittuli "Pizzica di Cosimino":

 

XXI Pifferi Muse e Zampogne - Orchestra Bottoni Video:

Scorri gli altri eventi in programma:

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it