Mottola festeggia la Madonna del Carmine e rinnova la sua devozione...
E’ stato presentato a Melpignano il 13 dicembre 2019 il nuovo Maestro Concertatore che curerà il programma del Tour2020 - #TarantaTour2020, del Festival Itinerante e del Concertone2020, La Notte della Taranta 2020 - #Taranta23. L'edizione numero ventitrè sarà orchestrata da Paolo Bonvino. Inzia quindi ufficialmente la fase di ideazione ed attesa di taranta23 (#taranta23). La conferenza di presentazione del maestro concertatore è avvenuta nella sede della Fondazione La Notte della Taranta a Melpignano, alla presenza dell’Assessore all’Industria turistica e culturale - Gestione e valorizzazione dei beni culturali di Puglia - Loredana Capone, del Governatore di Puglia - Michele Emiliano e del Sindaco di Melpignano - Ivan Stomeo. La designazione, comunicata già l'11 dicembre 2019, è avvenuta in largo anticipo rispetto agli anni passati, questo a conferma della pianificazione e scelta di alto profilo artistico-culturale per il Festival La Notte della Taranta che ogni anno, solo per la serata del concertone finale, ospita ben più di 250 mila presenze a cui si devono aggiungere tutti i partecipanti alle serate del Festival Itinerante Internazionale, Nazionale ed estivo ad agosto in Salento. Si tratta un bellissimo ed unico viaggio artistico-musicale a suon di pizzica, musica popolare salentina e contaminazioni dai vari generi musicali e culture dei territori visitati ed abbracciati durante il Tour. L'identità in musica salentina si assembla, si arricchisce di tanti legami nazionali e globali, direttamente in un unico spettacolo che culmina nella serata conclusiva del Concertone Finale a Melpignano quest’anno programmata per sabato 22 agosto 2020.
La notte tra l’8 e il 9 agosto dalle ore 4.30 circa, tornerà uno degli appuntamenti più attesi dell'estate salentina, l'Alba Locomotive, evento di punta del Locomotive Jazz Festival, quest'anno nel Parco Archeologico di Roca Vecchia, una delle marine del Comune di Melendugno, luogo splendido immerso in uno degli angoli più suggestivi del litorale salentino. Ospite dell'Alba Locomotive e del progetto ‘Raffaele Casarano Locomotive band’, formata da Mirko Signorile (pianoforte), Giorgio Vendola (contrabbasso e basso elettrico), Maurizio dei Lazzaretti (batteria) e Alessandro Monteduro (percussioni), sarà il rocker italiano Piero Pelù che ha deciso, nonostante le difficoltà del periodo che stiamo vivendo, di supportare il Locomotive in questo tentativo di ripartenza di chi da anni lavora nel mondo della musica e dello spettacolo.
Mercoledì 5 Agosto le meravigliose musiche di Vivaldi e Piazzolla risuoneranno all'interno del Chiostro dell'Ex Convento dei Teatini di Lecce.
Protagonista sul palcoscenico sarà l'Orchestra Filarmonica Pugliese, diretta da Giovanni Minafra e con il violino solista di Francesca Carabellese, con “L'Estate bellissima” da Vivaldi e Piazzolla, il concerto in cui, oltre all'Estate di Vivaldi e al Verano Porteño di Piazzolla, l'orchestra, nella sua versione cameristica, eseguirà meravigliose musiche di Jenkins, Bregovic e Gardel.
Il concerto fa parte del cartellone estivo della 50^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina.
Mercoledì 29 Luglio, al Chiostro dell'Ex Convento dei Teatini di Lecce, il soprano Maria Luisa Casali, il tenore Federico Buttazzo ed il pianista Roberto Corlianò saranno i protagonisti di “D'amor sull'ali...d'Opera”, il recital lirico che raccoglie le più belle arie d'opera di capolavori come Il Trovatore di Verdi, la Bohème di Puccini, Andrea Chenier di Giordano e tanti altri.
Il concerto fa parte del cartellone estivo della 50^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina.
La grande canzone d'autore è di scena lunedì 27 luglio nel meraviglioso Chiostro dell'Ex Convento dei Teatini di Lecce.
La cantante Patty Lomuscio, accompagnata dalla voce e dal pianoforte di Mario Rosini, condurrà il pubblico in un viaggio attraverso la musica dei grandi poeti della canzone italiana, con i temi più belli del nostro repertorio come “C'è tempo” di Ivano Fossati, “Sally” di Vasco Rossi, “Il mondo” di Jimmy Fontana, “Amara terra mia” di Domenico Modugno….
Un fantastico duo che renderà omaggio ai più grandi maestri, da De Andrè a Fossati, da De Gregori a Dalla, per un concerto assolutamente da non perdere.
Cisternino (BR) - Giovedì 23 luglio, presso la Pineta San Quirico, si terrà la presentazione dell'evento "Notte Verde" giunto ormai alla sesta edizione e l'anteprima del viaggio della terra e della luna, dal mito di Dioniso ai vini di Puglia, a cura di Giuseppe Palasciano e Francesco Soleti.
"Notte Verde" è un evento nato nel 2015 e prodotto dall’associazione culturale Urbieterre nel quale vengono racchiusi tradizione, enogastronomia, spettacolo e cultura. Un evento che ha come obiettivo quello di promuovere la bellezza di Cisternino, della Puglia.
Oltre alla presentazione di "Notte Verde" si terrà anche l'inaugurazione della mostra "Il favoloso Gianni", in occasione del centenario dalla nascita di Gianni Rodari. L'introduzione alla mostra sarà fatta dalla scrittrice Vanessa Roghi e ci saranno inoltre installazioni artistiche, realizzate dall'associazione Urbieterre, della Comunità educativa per minori Francesco Convertini e dalla pittrice Caterina Palmisano con materiale di riciclo e ispirate dalle opere di Gianni Rodari.
La grande musica classica è di scena domenica 19 luglio alle ore 20,45 nel meraviglioso Chiostro dei Teatini di Lecce.
Ospiti della Camerata Musicale Salentina saranno i vincitori del Concorso “Giuseppe Tricarico 2019 – VI edizione” di Gallipoli: il sassofonista Andrea Carrozzo e la pianista Valeria Fasiello, con il loro concerto “Amore, fuoco e passione”, musiche di Brahms, Piazzolla, Ciminiello e de Falla.
Il concerto è il recupero della data dell'8 marzo, rinviata a causa del Coronavirus, ed è incluso nell'abbonamento ai Concerti con Aperitivo. I biglietti e gli abbonamenti precedentemente acquistati sono pertanto validi per la nuova data.
A causa delle stringenti normative anti-covid, l'aperitivo finale sarà sostituito da un gustoso omaggio.
In grande stile e dopo una lunga pausa, torna il giovedì latino firmato #NOCHEHABANERA. Per il secondo anno consecutivo, infatti, un evento-novità dedicato alle nuove sonosrità latino-americane, che diventa punto di incontro per i salseri del Salento durante le calde notte d'estate. Torna il PARADISO CLUB, pronto ad accogliere gli ospiti in sicurezza, grazie alla grande pista immersa nella pineta mediterranea e nel grande giardino di Contrada Santa Croce (sulla provinciale Novoli-Salice Salentino).
Laura Donadoni dialoga con Claudio Quarta, tra i protagonisti delle straordinarie storie enologiche raccontate dal libro edito da Cairo “COME IL VINO TI CAMBIA LA VITA”, TOUR BOOK A LECCE E A LIZZANO. Nelle due serate la presentazione del libro e la degustazione della nuovissima etichetta Claudio Quarta Vignaiolo “Bianco di Negroamaro”. C'è anche un pezzo di Puglia nelle storie di rinascita, coraggio e ritorno alla terra raccontate da Laura Donadoni, ambasciatrice internazionale dei vini italiani, nel suo libro “Come il vino ti cambia la vita” (Cairo Editore). Tra i sei “straordinari” produttori, che hanno scelto con coraggio e testardaggine la ricchezza enogastronomica e culturale e la bellezza dei territori, il salentino Claudio Quarta, ex ricercatore genetista e imprenditore farmaceutico, da quindici anni ormai viticoltore di successo con tre cantine nel “Sud che emoziona”: due sono in Salento - Tenute Eméra a Lizzano e Moros a Guagnano – e una, Cantina Sanpaolo, in Irpinia.
Mottola festeggia la Madonna del Carmine e rinnova la sua devozione popolare. Quest’anno con una novità importante: il restauro delle corone e dei trofei in argento della statua, risalenti alla fine del 1700, come dimostra una bolla impressa sugli stessi. I trofei (i fiori che porta in mano) sono stati risistemati grazie alle offerte raccolte in un anno dalla Confraternita del Carmine, le corone grazie all’affezione del marito di una consorella devotissima scomparsa poco tempo fa. Nuova è anche la parrucca: tutto questo è stato possibile grazie alla donazione di una famiglia di confratelli.
«Festeggeremo in modo semplice ma particolarmente sentito» annuncia il priore Vito Greco. A differenza delle tante manifestazioni saltate a causa dell’emergenza covid-19, questo è l’unico simulacro a varcare i confini della chiesa e scendere in piazza, tra i suoi figli. «Quello che è accaduto ha portato ad annullare ovunque tutte le processioni della Settimana Santa ed è per questo che ora c’è grandissima attesa ed emozione. È stato un periodo difficile, che speriamo di aver definitivamente messo alle spalle. E ora aspettiamo con ansia l’abbraccio di Maria alla città».
Via del Fosso, snc
Lucugnano - Tricase - Lecce
ITALIA