"Violenza di genere e pronto soccorso"

Italiano

Posizione

Galleria dei due mari
Piazza Imbriani
Gallipoli
Italia
IT
Data Evento fino al 2019: 
Sabato, 24 Marzo, 2018 - 17:30

 

Sabato 24 Marzo 2018 alle ore 17:30, si terrà l’incontro “Violenza di genere e Pronto Soccorso” organizzato da Fidapa, presso la Galleria dei Due Mari in Piazza Imbriani a Gallipoli.
L'incontro è organizzato tramite la Commissione Pari Opportunità del Comune di Gallipoli e Asl di Lecce, con il patrocinio del Comune di Gallipoli, Provincia di Lecce e Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Lecce.
 
A più di un anno dall’avvio della sperimentazione del “codice rosa” attivato all’interno del pronto soccorso dell’Ospedale di Gallipoli, tra i primi presidi in Italia ad aver recepito le linee guida nazionali, l’incontro servirà a fare il punto della situazione su questo nuovo modello di accoglienza, di ascolto e cura delle vittime di abusi e violenze di genere. Il percorso rosa parte da una stanza protetta creata ad hoc all’interno del pronto soccorso nella quale il paziente, in assoluta privacy, incontra un squadra formata da personale sanitario (infermieri, ostetriche, medici, assistenti sociali, psicologi) che accompagneranno la vittima in tutte le delicate fasi successive alla violenza subita.
 
Dopo i saluti del Sindaco Stefano Minerva, del direttore generale della Asl di Lecce Ottavio Narracci e del segretario dell’Ordine dei Medici di Lecce Titti Tornesello, a introdurre i lavori saranno la presidente Fidapa della sezione gallipolina Anita Marzano e la presidente della Commissione Pari Opportunità di Gallipoli Memè Micale.
 
Interverranno: Filomena D’Antini, Consigliera di Parità della Provincia di Lecce – Antonio Girau, Direttore U.O. Medicina e Chirurgia di Accettazione e Urgenza del P.O. di Gallipoli – Titti de Luca, Referente aziendale Prevenzione e Contrasto Violenza di Genere – Anna Moschettini, Centro antiviolenza il Melograno. Le conclusioni saranno di Fiammetta Perrone, Segretaria Nazionale Fidapa.
 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it