Notte della Taranta 2015: tutto pronto a Melpignano!

Italiano

Video Integrale - Sabato 22 agosto 2015 Notte della Taranta Concertone Finale 

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-651978bf-316b-42a...

Sabato 22 agosto 2015 presso il piazzale dell'ex Convento degli Agostiniani si terrà il concertone finale della diciottesima edizione Notte della Taranta con ospite Luciano Ligabue.

Il festival di musica popolare più grande d'Europa compie 18 anni e per la serata conclusiva del 22 agosto 2015 sono attesi oltre 160 mila spettatori. Quest'anno l'orchestra della Notte della Taranta sarà diretta da Phil Manzanera.

Manzanera nome d'arte di Philip Targett-Adams, che è stato un chitarrista rock britannico che ha collaborato con diversi gruppi musicali come i Quiet Sun, ed i Roxy Music, oltre ad aver pubblicato numerosi lavori come solista e coproduttore, fra gli altri, dell'ultimo album dei Pink Floyd, The Endless River con ora al lavoro sul nuovo album da solista di David Gilmour. Il musicista britannico si è detto: "Stregato dal ritmo della pizzica". Ha inoltre sottolineato come questa edizione ha anche una valenza politica contro la paura e la guerra.

Lo storico chitarrista dei Roxy Music succede, come maestro concertatore alla guida dell'Orchestra Popolare della Notte della Taranta, fra gli altri a Stewart Copeland, Ambrogio Sparagna, Mauro Pagani, Ludovico Einaudi, Goran Bregovic e Giovanni Sollima, come hanno ricordato l'assessore a Turismo e Cultura della Regione Puglia Silvia Godelli e il presidente dell'Associazione La notte della Taranta Massimo Manera.

Ospite attesissimo della serata sarà Luciano Ligabue che ha accettato l'invito del maestro concertatore e interpreterà anche alcuni brani della musica popolare salentina scelti da Manzanera tra 100 canzoni e registrazioni della ricerca sul campo di Alan Lomax. Phil Manzanera essendone anche estimatore si è detto molto soddisfatto che Ligabue abbia accettato subito l'invito, il concertatore è stato inoltre molto impegnato negli ultimi giorni nel suo studio di Londra per scegliere i canti d'amore di lavoro che seguirà con l'Orchesta Popolare durante il Concertone, il musicista assicurà che riuscirà a proiettare la storia della pizzica in una rivisitazione e contesto rock.

Al Concertone finale della Notte della Taranta 2015, non ci sarà solo Ligabue come ospite, il presidente della fondazione della Notte della Taranta Massimo Manera ha dichiarato che è motivo di grande orgoglio annunciare artisti da tutto il mondo che daranno la possibilità alla pizzica di fare un viaggio fra la Nigeria, la Colombia, Nord Europa e Spagna regalando al pubblico emozioni uniche e irripetibili.

Per la dicottesima edizione della Notte della Taranta ci sarà un parterre internazionale straordinario che porterà in Italia artist leggendari come Paul Simonon, musicista di fama mondiale e fondatore dei The Clash. A cimentarsi con la pizzica ci sarà anche Tony Allen batterista, compositore e autore definito da Brian Eno come il miglio batterista mai esistito. Tony Allen ha fatto parte della band di Fela Kuti, Africa '70 dal 1968 al 1979 e può essere considerato a tutti gli effetti come uno dei padri della musica Afrobeat. Tra i numerosi progetti c'è la collaborazione con Paul Simonon in The Good, The Bad & The Queen. Completano la serata due artiste Andrea Echeverri (famosa chitarrista e cantante, nota sia per la sua carriera da solista che per aver fatto parte della celebre band Arteciopelados ) e Anna Phoebe violinista londinese apprezzata per la versatilità con cui padroneggia più genere musicali. Dal 2004 al 2009 l'artista ha suonato in tournee con la Trans Siberian Orchestra. Con la violinista Phoebe ci sarà anche Raul Rodriguez, chitarrista di flamenco che vanta collaborazioni con Kiko Veneno, Cara Oscura e ha il merito di aver portato i Tres Flamenco, una variante dei Tres Cubano, nel mondo del Flamenco.

Il Concertone di sabato 22 agosto 2015 a Melpignano, capace di attrarre ogni anno quasi 160mila persone a ballare in piazza fino all'alba, si svolgerà al termine del Festival Itinerante della Notte della Taranta che ha preso il via il 3 agosto da Corigliano d'Otranto e si sta sviluppando per arrivare al concertone finale con le sue 17 tappe in tutto il Salento, con l'esibizione di oltre 60 gruppi musicali. 

La Notte della Taranta è il più grande e significativo festival di musica popolare d'Europa ed è dedicato nello specifico alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica.

Riassumendo in numeri la Notte Della Taranta:

- 17 edizioni del festival di musica popolare più grande d'Europa;

-  17 tappe in tutto il Salento includendo al serata finale a Melpignano del 22 agosto 2015 con il Concertone Finale;

- 160mila spettatori attesi al concertone finale;

- 300mila circa gli spettatori finali complessivi; 

- 60 gruppi di musica popolare che si esibiscono nelle diverse tappe;

Inoltre per questo fantastico evento è stimata una ricaduta economica positiva per tutto il territorio di circa 15milioni di euro.

Il Concertone finale della Notte della Taranta del 22 agosto 2015 sarà in diretta radio e tv su: in esclusiva per la RAI su RAI 5 e Radio2 a partire dalle 22.30.

 

Intervista a Phil Manzanera:

“Vi stupirò!”, ha promesso dopo aver visitato la città di Melpignano, da piazza San Giorgio all'ex Convento degli Agostiniani, lo scenario dove ogni anno avviene lo straordinario spettacolo del concertone de La Notte della Taranta.

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Tarantolati Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it