Mottola festeggia la Madonna del Carmine e rinnova la sua devozione...
Area tematica dedicata a Cisternino, alla sue origini, storia e alle sue principali notizie, curiosità, avvenimenti, eventi, viaggi, luoghi di particolare interesse e bellezza, itinerari, musica, folclore, punti di svago, divertimento e appuntamenti per passare il tempo libero.
Cisternino (BR) - Giovedì 23 luglio, presso la Pineta San Quirico, si terrà la presentazione dell'evento "Notte Verde" giunto ormai alla sesta edizione e l'anteprima del viaggio della terra e della luna, dal mito di Dioniso ai vini di Puglia, a cura di Giuseppe Palasciano e Francesco Soleti.
"Notte Verde" è un evento nato nel 2015 e prodotto dall’associazione culturale Urbieterre nel quale vengono racchiusi tradizione, enogastronomia, spettacolo e cultura. Un evento che ha come obiettivo quello di promuovere la bellezza di Cisternino, della Puglia.
Oltre alla presentazione di "Notte Verde" si terrà anche l'inaugurazione della mostra "Il favoloso Gianni", in occasione del centenario dalla nascita di Gianni Rodari. L'introduzione alla mostra sarà fatta dalla scrittrice Vanessa Roghi e ci saranno inoltre installazioni artistiche, realizzate dall'associazione Urbieterre, della Comunità educativa per minori Francesco Convertini e dalla pittrice Caterina Palmisano con materiale di riciclo e ispirate dalle opere di Gianni Rodari.
A Cisternino, Venerdì 19 e sabato 20 ottobre 2018, nella caratteristica Casbah della Valle d’Itria sarà ospitata, per la prima volta nel Sud Italia, un festival interamente dedicato al fuoco: scintille, fiamme e danze inebrianti abbaglieranno il centro storico, avvolto da un’atmosfera rovente. Si terrà inoltre la VI edizione della Conferenza Internazionale dei “Borghi più belli del Mediterraneo” che, dal 19 al 20 ottobre 2018, riunirà studiosi, progettisti, maestranze ed operatori di settore per discutere sulle possibili strategie e pratiche da attuare a tutela di questi luoghi. Cuore «ardente» della conferenza sarà il borgo di Cisternino che, per l’occasione, farà da cornice al grande evento firmato dall’Associazione Smile: Borgo infuocato.
Via del Fosso, snc
Lucugnano - Tricase - Lecce
ITALIA