Terre Arneo

Area tematica dedicata alle Terre dell'Arneo ed alle sue principali notizie, curiosità, avvenimenti, eventi, viaggi, luoghi di particolare interesse e bellezza, storia, itinerari, musica, folclore, punti di svago, offerte, divertimento e appuntamenti per passare il tempo libero.

Il territorio dell'“Arneo” comprende 9 Comuni salentini: Nardò, Porto Cesareo, Leverano, Veglie, Salice Salentino, Guagnano, Campi Salentina, Carmiano e Copertino. In passato il territorio era ricco di boscaglie e paludi che hanno reso la zona inabitabile per secoli. Nel XX secolo iniziò un’attenta opera di bonifica che favorì un forte sviluppo del territorio: grazie soprattutto agli impianti di irrigazione, agli acquedotti rurali e alle opere di miglioramento fondiario si sviluppò fortemente l’attività agricola. Oggi l’area si presenta con una forte varietà di paesaggi che fanno dell’Arneo una delle aree più interessanti del Salento

Una delle zone più belle si estende tra Porto Cesareo Nardò, qui nel 1997 è stata istituita l’”Area Marina Protetta”, oggi stazione di sosta per centinaia di specie di uccelli e terra che ospita centinaia di specie floristiche. Tra la costa ionica e il capoluogo salentino, potrete ammirare il territorio che si estende tra Veglie Copertino, dove vitigni e ulivi caratterizzano il paesaggio. Tra le due cittadine troverete Leverano, cittadina nota soprattutto per l'ottima produzione di vino ed olio. Nella produzione vitivinicola salentina, ricordiamo Guagnano Salice Salentino, che si estendono nel territorio in cui è presente il famoso vitigno salentino “Negroamaro”. Nello stesso territorio sorgono Campi Salentina e, pochi km più a sud, Carmiano, anch’esse presenti sul territorio con ottimi oleifici e cantine vitivinicole.

Pagine

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 08321831276

Fax +39 08321831160

info@tarantolati.it