Li Strittuli

Li Strittuli

LI STRITTULI gruppo di musica popolare salentina 

Nella tradizione orale del Salento uno degli elementi più caratteristici e significativi è “cantare e suonare insieme”, perché attraverso il canto, la musica, gli strumenti musicali vengono espressi gli stati d’animo che caratterizzano l’identità e la cultura di un popolo. Il gruppo “LI STRITTULI” nasce nell’inverno nel ’98 dal bisogno di riconoscersi in una identità di popolo, in esso vi confluiscono giovani musicisti che si propongono di diffondere il patrimonio musicale del salento e della grecìa salentina. L’impegno culturale è quello di far veicolare la musica popolare non come mera comunicazione consumistica ma come recupero ed inizio di un procedimento culturale ritrovato .I componenti, tutti compagni, da anni, di studi musicali, iniziano a studiare questa musica, sia dal punto di vista strumentale, che dal punto di vista culturale. Iniziano a cercare di recuperare sonorità ormai quasi dimenticate e ad utilizzare gli strumenti tipici di questa musica: violino, organetto, fisarmonica, chitarra e il tamburo a cornice Salentino. A distanza ormai di qualche anno, decidono di effettuare una ricerca di canti della zona del brindisino, in particolar modo del loro paese natale, San Pancrazio Salentino. In questo lungo lavoro, entrano in intimità con gli anziani del posto, che con molto piacere, mettono a disposizione tutto il loro repertorio musicale, che ormai avevano accantonato da anni. Da questa lunga ricerca, vengono estrapolati alcuni dei canti piu’ belli, che ancora oggi fanno parte della scaletta de “li strittuli”. L’obiettivo principale del gruppo è quello di riproporre un viaggio nella musica popolare salentina, fatto di pizzica pizzica, pizzica tarantata, stornelli d’amore, canti di lavoro e di protesta.I componenti del gruppo sono maturati nel loro percorso musicale e culturale nelle feste di “curte” a contatto diretto con i portatori, i gruppi di ricerca presenti sul territorio e nei raduni spontanei dove la cultura orale si esplica attraverso la musica legata alla tradizione. Il gruppo, inoltre, conduce una ricerca sulla musica di tradizione orale, interessandosi soprattutto alla zona nord del salento, riscoprendo canti che vengono riproposti nei loro concerti.

Partecipazioni

LI STRITTULI hanno partecipato a conferenze concerto in tutta Italia ed a numerosi festival di musica popolare tra cui “Pizzicata Festival 2001”, “2002”e “2003” . Numerose anche le partecipazioni a programmi televisivi tra cui “ Domenica del villaggio” rete 4 e speciali Rai. Il repertorio del gruppo spazia dalle forme che vanno: dai canti alla “stisa” ai moroloja, dai canti di lavoro ai canti di festa, dalle ninna nanne agli stornelli, dalla pizzica tarantata alla pizzica d’amore. Dal vasto repertorio offerto, che il gruppo LI STRITTULI propone, si assaporano gli aspetti della cultura contadina semplice ma ricca di grande espressività e poesia.

Componenti del Gruppo

Componenti del gruppo musicale:
- CARROZZO ARMANDO voce, fisarmonica. Nato il 12/09/1983 a San Pietro Vernotico (Br);
- D’ARIA GIORGIO voce,, tamburo a cornice, cupa cupa, “stricaturu”. Nato il 25/08/1983 a San Pietro Vernotico (Br)
- GIRASOLI DANIELE voce, violino, flauto, armonica a bocca, tamburo a cornice, “cucchiare”. Nato il 26/07/1983 a Lecce;
- PURICELLA PAOLO chitarra acustica, tamburello a cornice. Nato il 23/05/1983 a Milano;
- MANCINI VINCENZO voce, mandolino, chitarra classica, tamburo a cornice. Nato il 30/05/1979 a Brindisi:
- LAPOLLA DOMENICO voce, violino, organetto
 

Scheda tecnica

Si richiede: amplificazione con n°5 microfoni voce e relative aste, 2 microfoni per tamburo, 2 chitarre, violino, mandolino, microfono per fisarmonica.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E CONTATTI: 

 

 

 A cura di: Daniele Girasoli componente del gruppo "Li Strittuli"

Ultime Immagini Caricati

Foto Li Strittuli durante un concertoFoto Li Strittuli suonano in concertoFoto Li Strittuli Gruppo Di Amici

Altre Immagini Caricate

Foto Li Strittuli Durante Un Esibizione Foto Li Strittuli suonano in concertoFoto Li Strittuli ConcertoFoto Li Strittuli durante un concertoFoto Li Strittuli In ConcertoFoto Li Strittuli Gruppo